• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/09/2022
di Roberta Simeoni

PrestaShop torna live a Milano con l’evento PrestaShop Connect dedicato al B2B

Appuntamento il 6 ottobre al Talent Garden Calabiana con i protagonisti del commercio digitale per una giornata di conferenze e workshop

Prestashop-Connect-2022.png

Il prossimo 6 ottobre, Milano ospiterà il PrestaShop Connect, l’evento dedicato alle nuove frontiere del commercio digitale promosso da PrestaShop, soluzione di e-commerce open-source leader in Europa e America Latina.

L’appuntamento è in agenda per giovedì 6 ottobre al Talent Garden Calabiana (Milano) ed è sponsorizzato da partner tecnologici (PayPal, Trustpilot, PayPlug e Nexi) e agenzie (Calicantus, Hirooks, Digital Growth, Nextre Digital e Hostinato) che saranno presenti con un loro stand per incontrare merchants e operatori del settore.

Per poter favorire un reale networking tra ospiti, merchants e operatori, l’evento PrestaShop Connect sarà a ingresso riservato a un numero limitato di partecipanti. Per accreditarsi all’evento e accedere alla giornata di lavori, sarà necessario richiedere un accesso (qui il link dedicato alle iscrizioni).

Il tema dell’evento sarà “L’e-commerce B2B, un cambio culturale” che verrà esplorato in diversi ambiti attraverso un programma fitto di conferenze e pitch session per approfondire ed esaminare - con gli esperti di settore - le tendenze che attualmente stanno riscrivendo il commercio digitale e che, se sapientemente integrate nel proprio modello di business, ne garantiscono la scalabilità per ottenere rinnovate performance.

Dal 2019 ad oggi si è assistito a una crescita esponenziale del settore digitale, complice la pandemia che ha spostato il focus delle vendite online e ha portato molte aziende ad accelerare il passaggio in rete, specialmente nel settore B2B. Lo conferma uno studio firmato Gartner nel quale si stima che entro il 2025, l’80% delle relazioni business to business tra acquirenti e venditori sarà completamente digitalizzata.

In tale contesto, PrestaShop farà il punto con le aziende sull’evoluzione del ruolo delle tecnologie in ambito e-commerce B2B, confrontandosi su come adattare le necessità specifiche dei clienti business.

Grazie al PrestaShop Connect tutte le parti dell’ecosistema e-commerce avranno modo di dialogare in maniera stimolante e trovare punti d’incontro sul futuro del digitale. Il ricco e variegato programma dell’appuntamento prevede numerosi interventi, webinar e seminari volti a rispondere a quesiti relativi alla gestione digitalizzata della forza vendita e della logistica, l’internazionalizzazione dell'e-commerce B2B, il marketing digitale e molto altro ancora.

“Nell’attuale scenario, l’e-commerce continua la sua crescita a doppia cifra e impone agli operatori B2B nuove sfide. È dunque fondamentale che gli addetti ai lavori abbiano modo di dialogare tra loro per far fronte agli scenari che si stanno prospettando. In questo contesto, l’appuntamento di PrestaShop è pensato per creare un’occasione per connettere i merchant e non solo al fine di confrontarsi sullo stato dell’arte del commercio digitale, condividere le best practice, tendere insieme lo sguardo al futuro del settore e affrontare nuove prove", spiega Francesco D’Acri, Country Manager Italia di PrestaShop.

"Noi di PrestaShop sappiamo bene quanto un efficiente canale di vendita online sia oggi basilare per qualunque realtà commerciale per iscriversi e consolidarsi nel mercato e instaurare un rapporto diretto sia con i consumatori sia con i propri clienti e partner business. PrestaShop ancora una volta è un attore chiave per supportare i merchant in tale percorso di integrazione, sostenere un business sano e condurlo al successo fornendo alle aziende i migliori strumenti per avviare e far crescere il proprio negozio sul web”, aggiunge ancora il manager.

Il programma dell'evento PrestaShop Connect

Alle 9:30 l’apertura dell’evento è affidata alla sessione plenaria con il discorso di benvenuto di Francesco D’Acri, Country Manager Italia di PrestaShop e Alexandre Eruimy, Managing Director di Prestashop.

A seguire, si terrà un dibattito sul futuro dell’e-commerce B2b, presieduto da Francesco D’Acri, Roberto Liscia, presidente del Consorzio Netcomm, e Paola Olivares, Direttrice dell’Osservatorio Digital B2B del Politecnico di Milano.

I lavori continueranno con una tavola rotonda dal tema “I fattori chiave per impostare un eCommerce B2B di successo” moderata da Luca Mastroianni, VP International & Corporate Communications di PrestaShop, che vedrà i contributi di Vlad Mihalca, Chief Transformation Officer di MBE Worldwide, Andrea Ballardini, Head of Partners Development di Alibaba.com, Massimiliano Bohm, Head of Sales di Linkedin, Mariangela Siciliano, Head of Education di Sace, e Francesco Santoro, Head of eCommerce Partnerships di Nexi.

Inoltre, non mancherà lo spazio per approfondire alcuni casi di successo. Infatti, saliranno sul palco Gianluca Borsotti, Founder & Ceo di MisterWorker, e Michele Cornetto, Founder & Ceo di Tembo, che commenteranno insieme le best practice dell’azienda MisterWorker, la quale grazie all’e-commerce sviluppato con PrestaShop ha consolidato il proprio brand a livello internazionale nel mercato degli attrezzi e degli utensili da lavoro professionali.

Chiuderanno la mattinata di lavori Valentino Bergamo, Ceo di Calicantus, e Giovanni Setti, International Sales Director di Mico Sport, presentando la case history “Ecosistema digitale per ottimizzare la Customer Experience (CX): il caso Mico Sport”.

Tra gli ulteriori approfondimenti è previsto uno speech su “Come generare traffico business qualificato” gestito da Ivan Cutolo, Ceo di Digital Growth. Un altro intervento in programma è quello di Go Global Ecommerce, rappresentata da Simone De Ruosi, Executive Managing Director, che racconterà “Sfide e modelli di business dell'ecommerce B2B internazionale”.

Inoltre, Mariangela Siciliano, Head of Education Sace, e Carlo de Simone, Servizio Institutional Relations & Indirect Channels di Simest, parleranno de “L'export digitale come opportunità di crescita”.

Sarà poi la volta di WAD Agency che spiegherà come organizzare una rete di venditori online grazie all’e-commerce B2B, con Alberto Gottardi, Co-Founder & Project Manager, e Riccardo Pieri, Co-Founder & Developer.

Nel corso della giornata, interverranno con pitch dedicati anche Mirella Bengio, Country Manager Italy di PayPlug, con un approfondimento su “Il pagamento come chiave della digitalizzazione della tua azienda”; Matteo Comin, Chief Sales Officer di Calicantus, con “Merchant of Records: il braccio commerciale digitale per i Brand nel Direct to Consumer (D2C)”, e Marco Salvatore, Tech Evangelist di PrestaShop che parlerà di “PrestaShop V8”. Sono poi previsti ulteriori interventi di Mail Boxes Etc, Ecommerce School, Gel Proximity, Hostinato e Wish.

Concluderà i lavori il discorso finale di Francesco D’Acri sui prossimi possibili passi da compiere nel settore e-commerce B2B, condividendo con i merchant e non solo ipotesi sul futuro del commercio digitale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI