• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/01/2022
di Andrea Di Domenico

Premio Effie Italia: al via l’edizione 2022 con 4 nuove categorie

Iscrizioni aperte per la quarta edizione dei riconoscimenti dedicati all’efficacia della comunicazione, promossi da Una e Upa

effie-award_513223_523041.jpeg

Sono aperte le iscrizioni ai Premi Effie Italia, dedicati all’efficacia della comunicazione.

L’edizione italiana degli Effie Awards, introdotta in Italia grazie all’azione congiunta di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che rappresenta gli investitori pubblicitari, quest’anno giunge alla quarta edizione e annuncia quattro nuove categorie di award per rappresentare al meglio l’evoluzione della industry, le richieste dei brand e le necessità del mercato. Al Premio possono concorrere tutte le campagne di comunicazione, qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato, uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 28 febbraio 2022 e per le quali è richiesta una chiara definizione della strategia adottata, degli obiettivi e dei risultati raggiunti.


Leggi anche: EFFIE AWARDS ITALY 2021: ECCO TUTTE LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE VINCITRICI


Queste le nuove categorie introdotte per l’edizione 2022:

Prodotti per la casa: a questa categoria possono concorrere le campagne dedicate a prodotti per la pulizia, cere, detergenti, prodotti per la cura dei pavimenti, ammorbidenti, prodotti carta, giardinaggio.

Positive change: (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione): di grande attualità, è la categoria che premia le attività di marketing efficaci nell'affrontare un problema sociale o nel contribuire a diffondere un programma esistente in modo da arrecare benefici e vantaggi per persone e ambiente. Si tratta di creare un cambiamento sociale e culturale positivo, sfidare lo status quo e cambiare norme e stereotipi che creano disuguaglianze sociali.

Momenti particolari: questa categoria include eventi, piattaforme o programmi creati per incontrare le esigenze dei clienti in relazione ad un contesto specifico, di stagione o culturale. Le aziende più efficaci, infatti, sono quelle che sanno pianificare strategicamente momenti particolari che abbiano una forte influenza sulla vita dei loro clienti. 

Marketing Innovation Solutions: innovazione di business, prodotto o servizio, customer, customer experience. La categoria premia l'innovazione nel business, nel prodotto o servizio e anche in singole attività di marketing che ha avuto un impatto eccezionalmente positivo sulla posizione di mercato.

Il premio è aperto ad aziende, agenzie e centri media che possono decidere a quali categorie iscriversi, privilegiando gli ambiti di appartenenza o gli obiettivi perseguiti. I criteri con cui saranno giudicate le campagne rispecchieranno gli standard internazionali poiché tutti i vincitori delle edizioni locali dei premi Effie entrano a far parte del ranking globale, l’Effie Index mondiale.

Serrato il programma che vedrà impegnate l’organizzazione e le giurie presiedute, quest’anno, da Barbara Sala, Europe Connections Director The Coca-Cola Company. Il 15 aprile si concluderanno, infatti, le entry per il Premio è già il 10 maggio la prima Giuria si confronterà con il primo screening delle campagne iscritte per definire i finalisti per poi proseguire con il secondo round in data 7 giugno con l’assegnazione dei premi ai vincitori. L’ultima giuria per l’assegnazione del Grand Effie tra le campagne premiate con l’oro, si terrà il giorno della cerimonia di premiazione prevista per il mese di settembre.

Diamond Sponsor anche per l’edizione 2022 sarà Google, che ha già confermato la propria adesione. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI