Con oltre 30.000 accessi, più di 316 imprese espositrici, 437 relatori, 3 assemblee plenarie e oltre 200 sessioni tra workshop, tavole rotonde e conferenze, si è chiusa la ventesima edizione di Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il digital commerce in Italia, che quest’anno ha raggiunto un traguardo storico: vent’anni di attività, celebrati attraverso il tema “The Next 20 Years in 2 Days”.
La due giorni milanese ha fotografato un mercato ecommerce in crescita e alle prese con nuove sfide. Svariate le ricerche presentate, da quella dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano sui numeri del comparto, agli studi Netcomm NetRetail realizzato in collaborazione con Banca Sella, BRT, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, EDI Confcommercio, Magnews, Oney, Publitalia, e l’indagine dell’Osservatorio e-Commerce di Netcomm in collaborazione con Cribis sui trend del settore. Grazie poi a un nutrito panel di speaker italiani e internazionali sono anche emersi tanti spunti di riflessione sulle direzioni strategiche dell’ecommerce e del retail, con un’attenzione speciale alla sostenibilità, alla digitalizzazione dei processi e all’evoluzione dei comportamenti di consumo.
Al centro del dibattito la crescente necessità di una sovranità digitale europea, la governance dei dati e le implicazioni geopolitiche delle piattaforme globali, temi fondamentali in un periodo storico in cui tecnologie emergenti stanno rivoluzionando il customer journey, offrendo nuove opportunità ma anche nuove sfide, che richiedono regole più chiare e strategie a lungo termine.
ESPLORA LO SPECIALE DI ENGAGE DEDICATO AL NETCOMM FORUM 2025
L’edizione 2025 ha messo inoltre in evidenza il capitale umano come fattore chiave per competitività e innovazione. Attraverso l’HR Village, Netcomm ha approfondito temi legati al futuro del lavoro, come il benessere, la diversity & inclusion, l’apprendimento continuo e l’integrazione dei criteri ESG. Per sottolineare l’importanza dello sviluppo delle competenze digitali, Netcomm ha rilanciato due iniziative: la Netcomm Academy, con oltre 440 webinar e percorsi formativi su ecommerce e digital marketing; e il progetto Mind the Gap, realizzato con IAB Italia, che offre coaching, tutoring e formazione personalizzata su AI, data analytics, pubblicità programmatica e omnicanalità.
"Netcomm Forum compie vent’anni e si conferma un vero e proprio laboratorio di idee, dove le tecnologie più avanzate vengono esplorate per immaginare l’ecommerce del futuro - spiega Roberto Liscia, Presidente di Netcomm -. Le soluzioni innovative che stanno prendendo piede oggi non solo migliorano l'esperienza dei consumatori, ma offrono anche alle aziende strumenti nuovi per crescere, adattarsi e competere su scala globale. Proprio per questo, le ricerche e gli insight che abbiamo presentato durante l’evento si configurano come una guida fondamentale per tutte le realtà imprenditoriali che desiderano sviluppare strategie sempre più efficaci, scalabili e in grado di anticipare le sfide future. Ringrazio tutti i partecipanti, i relatori e gli sponsor che hanno contribuito al successo di Netcomm Forum. Siamo solo all'inizio di un percorso straordinario, che porterà grandi cambiamenti e infinite opportunità. Ci vediamo il 6 e il 7 maggio 2026 per continuare a esplorare insieme il futuro del Digital Retail.”
Annunciati i vincitori del premio dedicato alla creatività
Nel corso della seconda giornata di Netcomm Forum sono state premiate le migliori idee e campagne promozionali che hanno partecipato al Creativity Award, il riconoscimento dedicato all’innovazione nella comunicazione e nel marketing digitale. A distinguersi nelle tre categorie in gara sono stati: Doofinder, che ha conquistato il premio per la categoria Social con la campagna “Con Doofinder, la ricerca incontra il gusto”; Hubrise, vincitore nella categoria Advertising con lo slogan “Hubrise, la tua crescita verso il successo”; e Adiacént, che si è aggiudicato la categoria Engaging grazie al progetto “AttractionForCommerce”.
Presentati due libri a Netcomm Forum
Per celebrare i vent’anni di attività del consorzio, in occasione dell’evento, Netcomm e Il Sole 24 ORE hanno annunciato la pubblicazione di “Shopping Infinito. L’e-commerce integrato tra reale e virtuale”, il nuovo libro di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, e Pierangelo Soldavini, giornalista esperto di innovazione e tecnologia. Presentato anche il libro di Consorzio Netcomm, eCommerce, 20 anni di Rivoluzione Digitale, che ripercorre l’evoluzione dell’eCommerce in Italia dagli anni 2000 ad oggi.
I prossimi appuntamenti Netcomm
Tra i prossimi appuntamenti del Consorzio, Netcomm Focus B2B Digital Commerce, l’evento dedicato alla trasformazione del commercio tra le imprese e le filiere che si terrà il 20 maggio 2025 a Milano; Netcomm Focus Food&Grocery, dedicato alle esperienze di acquisto full funnel nel settore; e Netcomm Award, il premio dedicato alle eccellenze dell’ecommerce in Italia, che celebrerà le aziende e le nuove idee imprenditoriali italiane e internazionali nell’autunno 2025.