• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/04/2024
di Redazione

Navigare la polarizzazione dei consumi: le indicazioni del NIQ & GfK Insight Summit

La cronaca del primo evento congiunto organizzato in Italia dopo l’unione delle due aziende, dove si è parlato di nuove tendenze dei media, evoluzione delle audience e percorsi di acquisto

Enzo Frasio sul palco del NIQ & GfK Insight Summit Italy 2024

Enzo Frasio sul palco del NIQ & GfK Insight Summit Italy 2024

Nell’attuale contesto di incertezza economica e polarizzazione dei consumi, per le aziende è più che mai necessario avere una conoscenza approfondita delle nuove tendenze dei media, dell’evoluzione delle audience e dei cambiamenti nei percorsi di acquisto. Il tema è stato analizzato in modo approfondito in occasione del NIQ & GfK Insight Summit Italy 2024, il primo evento congiunto organizzato in Italia dopo l’unione delle due aziende che si è tenuto il 10 aprile a Milano presso il Talent Garden Calabiana.

L'evento ha fornito una serie di spunti per supportare le aziende nel loro percorso di crescita e adattamento alle sfide attuali del mercato, anche attraverso l'utilizzo della data intelligence e la comprensione dei comportamenti dei consumatori offerta da NIQ & GfK con il loro approccio denominato "The Full View”.

Vincere la polarizzazione

Daniele Novello (Sub Lead, Consumer Intelligence GfK Italia) e Christian Centonze (Western Europe Commercial Lead, Consumer Analytics) hanno fatto il punto sull'evoluzione dei consumatori, dei loro bisogni e delle loro aspettative.

L'analisi presentata ha evidenziato un contesto di crescente polarizzazione, in cui l'incertezza economica e il ridotto potere d'acquisto delle famiglie influenzano le scelte di consumo degli italiani. In risposta alla permacrisi, si osserva una focalizzazione crescente sul presente: la pianificazione diminuisce e il percorso d'acquisto si accorcia. Tuttavia, la fiducia dei consumatori è in leggera ripresa, con un aumento di +9 punti a fine 2023 rispetto all'autunno 2022. Novello e Centonze hanno poi evidenziato come il target delle famiglie mature senza figli è ad alto potenziale, parzialmente ancora inespresso. Si tratta di una fascia con un'alta disponibilità economica, destinata a crescere in una popolazione italiana che invecchia, molto attenta a temi come il benessere, la sostenibilità, la qualità e il Made in Italy.

Il nuovo ruolo della Distribuzione e i format vincenti nonostante la crisi

Romolo De Camillis (Retailer Director, NIQ) e Ivano Garavaglia, (Head of Retail, GfK) hanno invece parlato dei retailer e delle loro strategie. Dopo avere evidenziato una polarizzazione tra consumatori alla ricerca di convenienza e quelli che privilegiano il valore, i due esperti hanno mostrato come le insegne vincenti siano quelle capaci di bilanciare queste esigenze contrastanti, adattando le loro offerte e strategie di comunicazione. L'evoluzione dei Retail deve inoltre tenere conto dei trend emergenti come il crescente interesse per prodotti second-hand ed e-commerce, con il punto vendita fisico che si trasforma in un media richiedendo nuove strategie di comunicazione.

Uno sguardo al futuro: come cambia il rapporto tra Consumatori, Brand e Retailer

Edmondo Lucchi e Valeria Miccolis hanno affrontato la questione della comunicazione efficace con i consumatori in un contesto frammentato e polarizzato. Anche utilizzando una mappa interpretativa per comprendere come i consumatori vedono il presente e il futuro, Lucchi e Miccolis hanno evidenziato la ricerca crescente da parte delle persone di contenuti personalizzati e l'importanza dei percorsi di acquisto omnicanale, con l'influencer marketing che cambia le strategie di vendita. Per crescere, le aziende devono conoscere i consumatori e adattare i messaggi sui giusti touchpoint durante il percorso d'acquisto.

Azioni concrete per guidare la crescita

Stefano Cini e Sabrina Melinu hanno illustrato come l’approccio “The Full View” di NIQ e Gfk consenta di trasformare insight strategici in azioni concrete per guidare la crescita aziendale. Attraverso casi reali e una visione a 360° dello shopper e delle differenze territoriali, NIQ & GfK hanno dimostrato l'importanza di muoversi in modo multidimensionale, integrando approcci omnicanale e strategie di marketing territoriale.

L’evento è stato chiuso da Fabrizio Marazzi (Regional Lead Market Intelligence West & South Europe, GfK) che ha presentato sotto forma di actionable insight una panoramica delle tendenze presentate sul palco.

Parlando dell’evento, l’Amministratore Delegato di NIQ & GfK in Italia, Enzo Frasio ha commentato: “Viviamo in un mondo di complessità crescente e polarizzazione diffusa, che tocca diversi aspetti della nostra società. In questo contesto, per individuare nuove traiettorie di crescita, è fondamentale non solo possedere una grande quantità di dati, ma anche saperli connettere e ottenere indicazioni solide e attuabili. All'Insight Summit 2024, il nostro obiettivo era proprio questo: fornire alla business community suggerimenti concreti per alimentare la crescita futura, come riassunto dal titolo “Empowering Growth with the Full View”. Per farlo, abbiamo combinato la data intelligence di NIQ e GfK, due aziende che già operano come un'unica entità per offrire The Full View, la comprensione più completa e approfondita dei mercati e del comportamento d'acquisto dei consumatori”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI