Moda e lusso nell’era degli algoritmi: l'analisi a Organica Morning (Insight)
Buoni risultati per il primo appuntamento del nuovo format di incontri di Organica Group. Presentato il Brand Index Fashion 2026
Si è tenuto il 14 gennaio, nella cornice del club The Wilde a Milano, il primo appuntamento di "Organica Morning (Insight)", il nuovo format di incontri ideato da Organica Group per analizzare le evoluzioni del mercato digitale. L’evento, a porte chiuse e su invito, ha riunito i Top Manager del settore Moda e Lusso per un confronto strategico sulle nuove dinamiche d’acquisto e sul presidio del Messy Middle.
In sala si sono confrontati i C-Level e i direttori strategici di importanti realtà del mercato: dalle storiche case dell'alta moda ai giganti globali dello sportswear e del prêt-à-porter, fino alle eccellenze del design italiano. Una rappresentanza trasversale del "saper fare" e del lusso internazionale, riunita per discutere come difendere il valore del brand nell'era degli algoritmi.
Il Brand Index Fashion 2026
Il cuore della mattinata è stata la presentazione in anteprima del White Paper "Organica Brand Index Fashion 2026", sviluppato integralmente utilizzando la metodologia Organica. L'analisi, si legge nella nota, ha esaminato oltre 3 miliardi di ricerche, organizzate in 10.000 micro-moments che costituiscono aggregazioni semantiche di 1,7 milioni di keyword, monitorate su tre mercati chiave: Italia, Francia e UK. Il report non si basa su sondaggi, ma sul comportamento reale degli utenti, misurando la forza di 90 brand rispetto a 8 trend cruciali che stanno guidando il settore, dal fenomeno del "Luxury-ick" alla ricerca di una "Quiet Connection”.
“L'interesse e la partecipazione attiva dimostrata oggi dai manager del settore Fashion confermano l'urgenza di una nuova chiave di lettura" ha commentato a margine dell'evento Francesco Giromini, CEO di Organica Group. "Le decisioni di acquisto dei consumatori nascono in uno spazio frammentato e con il nostro Brand Index non abbiamo solo fornito dati, ma uno strumento per navigare questa complessità. Il riscontro ricevuto dai brand presenti ci dice che la strada è quella giusta: interpretare il comportamento reale delle persone per costruire valore concreto”.
I risultati di questo primo appuntamento inaugurano ufficialmente l’Organica Morning (Insight), che tornerà con cadenza trimestrale per analizzare in profondità le dinamiche di diversi settori merceologici, confermando la missione di Organica Group di fornire strumenti e visione per supportare la crescita dei brand.
Per chi desidera approfondire queste nuove dinamiche del mercato fashion, è possibile richiedere l'Abstract gratuito del White Paper "Organica Brand Index Fashion 2026". Il documento offrirà una panoramica sui trend analizzati e i primi insights strategici della ricerca.