• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/10/2023
di Marco Bartolo

Milano Digital Week, I Mille presenta l’evento “C’era una volta l’agenzia creativa: AI e automation cambiano tutto?”

L'appuntamento è atteso per il 9 ottobre 2023 alle 18.30 nella sede meneghina dell'agenzia

i mille.png

I Mille riapre le porte al pubblico in occasione della Milano Digital Week per un confronto su creatività, tecnologia, intelligenza artificiale e automazione.

Nella primavera staff e stakeholder dell’agenzia di comunicazione e studio di design indipendente, associata a UNA (Aziende della Comunicazione Unite), sono stati coinvolti in un sondaggio, punto di partenza per mappare esigenze e opportunità dell’AI e dell’automazione nel campo della consulenza creativa.

Da alcuni mesi e attraverso la creazione di gruppi di lavoro trasversali ed eterogenei, l’agenzia sta portando avanti una serie di esperimenti e ricerche con diverse piattaforme di AI e automation per comprendere e definire nuovi paradigmi del design e della creazione di contenuti.

“Quale miglior occasione della Milano Digital Week per presentare al pubblico i findings del gruppo di lavoro guidato dal nostro Design Director Andrea Corradi e scoprire insieme come stanno mutando i limiti e le regole del gioco per chi si occupa di comunicazione e creatività al servizio delle organizzazioni”, riferisce l’agenzia.


Guarda il video: I MILLE DIVENTA UNA GLOBAL CREATIVE CONSULTANCY E PUNTA A 14 MILIONI DI FATTURATO NEL 2023


La domanda posta alla base del momento di confronto proposto da I Mille è quella che verte sulla possibilità e sulle modalità di costruzione di un modello di collaborazione fra persone e strumenti che usano l'intelligenza artificiale generativa, non solo per capire come questa può essere d’aiuto per i processi lavorativi, ma anche per scoprire come poter fornire indicazioni più precise alla tecnologia con la quale si interagisce.

Con l’aiuto di esperienze reali e attraverso le voci di professionisti impegnati nel percorso di scoperta dell’intelligenza artificiale generativa, l’agenzia punta a raccontare il suo approccio strutturato al fenomeno, presentando al pubblico una raccolta di attività in 3 aree: ricerca (strategia), contenuto (struttura) e design (stile).

“Siamo tutti un po' disorientati dalla rapidità di evoluzione della tecnologia, degli strumenti e delle applicazioni, ma abbiamo deciso di affrontare la sfida senza farci travolgere. Siamo convinti che il modo migliore di approcciare il tema sia quello di sperimentare, metterci in discussione, mettere alla prova noi stessi e gli strumenti nelle attività di tutti i giorni, sporcarci le mani, sbagliare e provare a capire”, riferisce il Design Director Andrea Corradi, che prosegue: “Noi stiamo cercando di farlo in maniera un po' strutturata con un piccolo ed eterogeneo gruppo di persone. Ora vorremmo prenderci un momento per raccontare i nostri esperimenti e provare a mettere in fila alcune cose che ci è sembrato di aver capito”.

L’evento si terrà il 9 ottobre 2023 alle 18.30 nella sede de I Mille in viale F. Restelli 1 a Milano.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI