• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/02/2025
di Lorenzo Mosciatti

Milano - Cortina 2026 celebra il “One Year to Go”: campagna, progetti con gli sponsor e palco di Sanremo

La macchina organizzativa delle Olimpiadi Invernali annuncia il piano di iniziative messo a punto per il 6 febbraio, ad un anno esatto dalla cerimonia di apertura

cover.png

La macchina organizzativa di Milano Cortina 2026 si mette in moto con i suoi sponsor ad un anno esatto dall’avvio delle Olimpiadi Invernali e con un articolato piano di iniziative. Giovedì 6 febbraio, dodici mesi prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, in programma allo stadio San Siro di Milano, scatterà infatti il countdown ufficiale e il percorso verso i Giochi del 2026 entrerà così nel vivo.

La cerimonia istituzionale che celebra il “One Year to Go” è in programma giovedì 6 febbraio al Teatro Strehler di Milano, quando il Comitato Olimpico Internazionale inviterà ufficialmente i Comitati Olimpici Nazionali (NOC) e i loro migliori atleti a partecipare ai prossimi Giochi Invernali, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026. Sarà il Presidente del CIO Thomas Bach a consegnare simbolicamente gli inviti ai presidenti e ai rappresentanti dei NOC nel corso di una cerimonia a porte chiuse alla presenza delle massime autorità dei territori ospitanti e della Fondazione Milano Cortina 2026.

Il 12 febbraio, innanzitutto, Milano Cortina 2026 tornerà per la quinta volta consecutiva sul palco del Festival di Sanremo 2025, mentre è in partenza la nuova campagna pubblicitaria dedicata al “One Year to Go”. 

Il countdown clock con Omega e il via al ticketing

Il conto alla rovescia verso i Giochi Olimpici si materializzerà anche in piazzetta Reale, a Milano. A pochi passi dal Duomo di Milano, l’Omega Countdown Clock segnerà i giorni, le ore, i minuti e i secondi che separano l’Italia e il resto del mondo dalle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.


Leggi anche: MILANO CORTINA 2026 SVELA L’IDENTITÀ VISIVA DEI GIOCHI E ANNUNCIA: «SUPERATI I 350 MILIONI DI RACCOLTA DAGLI SPONSOR»


Dal 6 febbraio, inoltre, le oltre 350.000 persone che si sono registrate sulla piattaforma ufficiale di Fondazione Milano Cortina 2026 avranno una finestra temporale dedicata, senza code o attese online, per l’acquisto dei biglietti dei Giochi. La vendita libera sarà poi aperta ad aprile con un piano di ticketing che prevede un costo inferiore ai 40 euro per più del 20% dei biglietti e inferiore ai 100 euro per il 57%.

La Winter Games Week e il Milano Cortina 2026 Sport Village Powered by Samsung & Enel

Dal 3 al 7 febbraio, Milano Cortina 2026 tornerà anche nelle scuole italiane con la seconda edizione della Winter Games Week, la settimana didattica organizzata da Fondazione Milano Cortina 2026, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Comitato Italiano Paralimpico.

A Milano, sempre giovedì 6 febbraio alle 17.30, alla presenza dell’Assessore per lo Sport del Comune di Milano, Martina Riva, dei vertici della Fondazione, di Samsung e di Enel, sarà inaugurato il Milano Cortina 2026 Sport Village Powered by Samsung & Enel, uno spazio aperto al pubblico nel cuore di Piazza Duomo: per quattro settimane turisti e cittadini milanesi potranno partecipare gratuitamente a workshop culturali e digitali, e cimentarsi in due discipline Olimpiche, l’hockey su ghiaccio e il curling. Grazie alla presenza di due campi sportivi e al supporto costante di istruttori, sarà infatti possibile partecipare a lezioni di trenta minuti. Il Milano Cortina 2026 Sport Village Powered by Samsung & Enel sarà aperto tutti i giorni fino al 6 marzo 2025. 

Il 6 febbraio la Regione Lombardia ha organizzato dalle 17:00 uno spettacolo di pattinaggio sincronizzato nella pista di Piazza Città di Lombardia: ospiti d’eccezione Tina e Milo, le Mascotte dei Giochi 2026. 

La campagna pubblicitaria “One Year Yo Go”

La campagna “One Year Yo Go”, a disposizione di tutti i territori Olimpici e Paralimpici del 2026, è stata studiata partendo dalla mascotte Tina. È una comunicazione volutamente in inglese per parlare a un pubblico ampio e trasversale con un copy chiaro e immediato, “One Year to Go” appunto. Manca un anno esatto alla cerimonia dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e Tina vuole ricordarcelo con una scultura nel ghiaccio che rappresenta il -1, su uno sfondo innevato. La campagna è on air sui canali out of home del Comune di Milano per due settimane e sarà amplificata anche dagli altri comuni sede di gara e dai partner internazionali e domestici sui propri canali digitali. 

Gli eventi a Cortina d’Ampezzo, Sondrio, Livigno, Trento e Bormio  

In Piazza Roma, giovedì 6 febbraio dalle ore 18:00, Cortina d’Ampezzo celebrerà il “One Year to Go” con un evento, mentre nel mese di febbraio il curling sarà protagonista al Curling Olympic Stadium, dove Airbnb organizzerà Curling Experience and stay”, una serie di iniziative pensate per avvicinare il pubblico alla disciplina che ha portato Stefania Constantini e Amos Mosaner sul tetto del mondo ai Giochi Invernali del 2022. Una celebrazione speciale è prevista anche a Sondrio venerdì 14 febbraio con l’esibizione di una selezione dei migliori atleti della Nazionale italiana. L’appuntamento aperto al pubblico sarà in Piazza Garibaldi a partire dalle 16:30. 

Tra il 5 e l'8 febbraio a Livigno, palcoscenico delle gare di freestyle skiing e dello snowboard, andrà in scena “Circles, il viaggio dei Giochi”, uno spettacolo teatrale parte dell’Olimpiade Culturale, il programma multidisciplinare di Fondazione Milano Cortina 2026. All’interno dell’Alpine Sky Theater, la compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre porterà in scena un grande racconto corale che attraversa la storia dello sport invernale e della montagna, dall’antichità al futuro per un tuffo nella magia a Cinque Cerchi. L’Olimpiade Culturale porterà le celebrazioni anche a Trento, dove il 6 febbraio inaugurerà la mostra “Performance”. Allestita a Le Gallerie di Trento, curata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino e dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Museo Olimpico di Losanna e inserita nel progetto espositivo triennale “Anelli di Congiunzione”, l’esposizione indaga il delicato rapporto tra tecnica e sport all’interno del racconto sulla storia Olimpica e Paralimpica.

“Flash Mob Olimpico di Bormio” è il nome dell’evento che avrà per protagonisti i bambini, da quelli più piccoli dell'asilo e delle elementari fino alle classi delle scuole medie. Insieme, andranno a ricreare le immagini iconiche delle Olimpiadi, sullo sfondo della località che ospiterà lo sci alpino e lo sci alpinismo alle prossime Olimpiadi Invernali. Il magico video del Flash Mob verrà lanciato il 6 febbraio sui canali ufficiali di Bormio, mentre il 7 febbraio in piazza del Kuerc alle ore 17.00, ad un anno esatto dalla gara regina delle Olimpiadi 2026, la Discesa Libera di Sci alpino maschile sulla leggendaria Pista Stelvio, saranno svelati i Cinque Cerchi Olimpici con il coinvolgimento delle nuove generazioni, della popolazione del comprensorio, degli operatori e dei tanti turisti che saranno in località.

Le iniziative di Coca-Cola, Visa, Gruppo FS, Ranstad e AB InBev

Il 4 febbraio 2025 Coca-Cola, Worldwide Olympic and Paralympic Partner, organizzerà presso il Centro Studi Americani di Roma una tavola rotonda per parlare del legame tra l'Italia e lo Spirito Olimpico. In quell'occasione - alla presenza di Andrea Varnier, Ceo di Fondazione Milano Cortina 2026 - sarà inoltre presentata una ricerca sul tema. In occasione del “One Year to Go”, Visa, Worldwide Payment Technology Partner di Milano Cortina 2026, annuncerà proprio il 6 febbraio un nuovo ingresso nel Team Visa, a cui seguirà nei giorni successivi l’annuncio di una nuova campagna di comunicazione realizzata per raccontare il legame tra il brand e i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici.

Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Mobility Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, celebrerà l’evento del “One Year to Go” illuminando la Stazione di Milano Centrale con i colori della bandiera italiana. Il 6 febbraio alle 18:45 Randstad Italia, HR Partner di Milano Cortina 2026, inaugurerà Casa Randstad con un evento che vedrà la partecipazione di Giuliano Razzoli, Campione Olimpico di slalom speciale alle Olimpiadi di Vancouver 2010, Zoran Filicic, commentatore televisivo e giornalista sportivo, e del CEO Marco Ceresa. L'evento, a numero chiuso, si terrà presso Randstad Box in via S. Vigilio a Milano.

AB InBev celebra con Corona e Corona Cero, birra analcolica sponsor ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, il conto alla rovescia con un evento il 6 febbraio, dalle 11:00 alle 16:00, al Mottolino di Livigno, mentre Salomon porterà la festa per il “One Year to Go” anche nello store di Corso Garibaldi a Milano, dove per l'occasione saranno distribuite card personalizzate e gadget a tema per ogni acquisto. Dalle 17:30 sarà presente anche il campione Olimpico Antonio Rossi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI