03/11/2022
di Lorenzo Mosciatti

Influence Day, il 10 novembre l’evento di Flu sulla creator economy

L’appuntamento organizzato a Milano dalla business unit di Uniting Group approfondirà tutti gli aspetti del mondo dell’influencer marketing

Si svolgerà giovedì 10 novembre a Milano Influence Day, l’evento dedicato alla creator economy nato per essere un momento di approfondimento di ogni aspetto del mondo dell’influencer marketing, grazie alla presenza come speaker d’eccezione di alcuni dei creator più importanti d’Italia. Il format, ideato da FLU, la business unit di Uniting Group, e patrocinato dal Comune di Milano, si dividerà in tre momenti: INDA conference, teatro di round-table, panel e keynote speech tematici, INDA awards, il premio alla sua prima edizione dedicato al lavoro di creator e influencer, e INDA dinner, momento di networking a conclusione dei lavori. 

Influence Day è stato pensato come una giornata di formazione esperienziale, in programma all’interno della location milanese ‘Magna Pars’, un evento parte del palinsesto della Milano Digital Week 2022, la più importante manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale.

“Influence Day è un’occasione importante per noi e per tutto l'ecosistema crescente della creator economy italiana e non solo. È un’occasione per approfondire dati e ricerche, ridefinire gli approcci strategici, dare uno sguardo al futuro, condividere tante case history di successo, ma anche ridefinire la tassonomia: dall'influencer marketing all'influence marketing, eliminando generalizzazioni e valorizzando l'unicità di ogni creator”, ha spiegato oggi a Milano, presentando l’evento, Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group e Founder & Ceo di FLU. “Da qui è nata l’esigenza di un confronto tra creator, aziende ed istituzioni sul ruolo e il valore della creator economy, raccontandone il dietro le quinte insieme ai suoi protagonisti. E se di innovazione dobbiamo parlare, vogliamo farlo regalando a tutti un’experience all’avanguardia: Influence Day sarà infatti fruibile anche all’interno di una realtà virtuale creata ad hoc per l’occasione, l’INDA Metaverse”. 

Con la collaborazione del technical partner TechStar, realtà italiana Metaverse Enabler che sviluppa soluzioni metaverso business per accompagnare le aziende nella loro trasformazione virtuale, sarà infatti possibile sperimentare l’esperienza nella realtà immersiva in un’ambientazione sviluppata per l’occasione.

I nomi e i partner di Influence Day 

Tanti i nomi di spicco presenti per questa prima edizione di Influence Day: da Gabriele Vagnato, comico e creator con oltre 4 milioni di follower, allo youtuber vincitore dell’Isola dei Famosi Awed e Marco Cartasegna, founder e direttore di Torcha. Da Paola Di Benedetto, modella e apprezza conduttrice televisiva-radiofonica, a Pow3r, uno dei gamer più seguiti e amati del panorama italiano. E ancora: Catherine Poulain, famosa influencer e dj, “Il Milanese Imbruttito", rappresentato da Tommaso Pozza (co-founder & sales director), Cooker Girl (Aurora Cavallo), fenomeno emergente nel mondo cooking dei social, tra i top creator di Giallozafferano, Benedetta De Luca, ambassador indiscussa della body positivity nonché gender e inclusion editor di The Wom.

Durante la giornata sarà inoltre presentata in anteprima la ricerca di Doxa, tra le più importanti realtà italiane per le ricerche di mercato, "Follower e influencer: quale relazione possibile?", realizzata per indagare il punto di vista dei consumatori sulla relazione tra influencer e brand.

Un palinsesto frutto anche del coinvolgimento di diversi sponsor quali Haier e Spazio Lenovo, oltre ai main media partner Giallozafferano, il food media brand leader in Italia, e The Wom, il social magazine 100% inclusivo che parla alle giovani millennial e alla generazione Z, Influenxer e Webboh. Numerose anche le talent agency che hanno deciso fin dal principio di sposare il progetto: Doom, Wannabe Management, Web Stars Channel, One Shot, Zenzero, Realize Networks, Sparkle Agency, Team World, Capital Innova, eHappen e The Talent Lab.  Influence Day è, inoltre, supportato da Assoinfluencer, Assorologi, Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia e potrà contare sulla collaborazione in qualità di community partner di Digital Coach, GRLS, ObservatoryZed, ONIM, SheTech, e del partner tecnico SHAA, che ha curato la realizzazione del live streaming e della piattaforma online per la valutazione degli INDA Awards.

Per scoprire il palinsesto dettagliato sono già stati lanciati il sito ufficiale e i canali social (Facebook, Instagram e LinkedIn), che permetteranno di rimanere sempre aggiornati sulle novità legate all’evento e, naturalmente, di acquistare i ticket per la partecipazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI