• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/02/2025
di Roberta Simeoni

In scena a Milano la Fiera B2B di Sistema realizzata con ALL Communication (Uniting Group)

L’appuntamento, svoltosi il 6 e il 7 febbraio, è stato ispirato dal tema “GenerAction: 5 generazioni, un futuro”, che ha posto l’accento sul valore della diversità generazionale attraverso il gioco

Alcuni momenti della Fiera B2B Sistema ispirata al tema “GenerAction: 5 generazioni, un futuro”

Alcuni momenti della Fiera B2B Sistema ispirata al tema “GenerAction: 5 generazioni, un futuro”

Sistema, rete di imprese del bricolage formata da Brico io e Consorzio Bricolife, ha confermato All Communication (unit parte di Uniting Group) per l’organizzazione della nuova edizione della sua Fiera B2B dedicata alla presentazione dei prodotti della nuova stagione e al networking tra retailer e fornitori. L’evento si è svolto a Milano il 6 e 7 febbraio.

Il tema di quest’anno, “GenerAction: 5 generazioni, un futuro”, ha posto l’accento sul valore della diversità generazionale attraverso il gioco. La manifestazione ha ospitato 80 fornitori e 90 ospiti tra stampa, fornitori di servizi e autorità, per un totale di 850 partecipanti.

All Communication ha curato l’evento in ogni dettaglio, dall’ideazione del concept alla realizzazione degli allestimenti, fino all’organizzazione della serata conclusiva, caratterizzata da una performance musicale.

Il tema “GenerAction: 5 generazioni, un futuro” ha enfatizzato l’importanza dell’incontro tra generazioni, trasformando la fiera in un’esperienza di crescita, scambio e partecipazione, ed è stato sviluppato attraverso tre aree tematiche ispirate ai giochi:

  • Sala Monopoly: rivisitazione del celebre gioco da tavolo in chiave bricolage.
  • Sala Pac-Man: spazio dedicato ai videogiochi anni ’80.
  • Sala VR e PlayStation: esperienze immersive sul futuro dell’intrattenimento.

Il percorso è stato arricchito da stand per favorire connessioni e valorizzare i prodotti, oltre a decorazioni tematiche che hanno accompagnato gli ospiti dall’ingresso fino alla serata conclusiva.

Infine, per rafforzare il concept, è stata lanciata la Gen Swap Challenge, una sfida di stile in cui gli ospiti hanno vestito abiti di un’epoca diversa dalla propria.

“Le generazioni erano il nostro target di riferimento e il gioco è diventato il fil-rouge narrativo e creativo” spiega Francesca Latina, Senior Account di All Communication, Part of Uniting Group. “Ogni generazione ha le sue icone con cui si è confrontata: dal Monopoly al Pac-man, dall’immancabile sala giochi fino ai VR: tutti questi elementi sono diventati un vero e proprio set-up, trasformando la classica disposizione fieristica in qualcosa di assolutamente nuovo. Ogni fornitore ha quindi potuto esporre i propri prodotti in un mondo divertente, permettendo agli ospiti di vivere un evento corporate in modo non convenzionale” conclude la manager.

Paolo Micolucci, Consigliere Delegato di Brico io, ha poi aggiunto: “Il concept delle 5 generazioni rispecchia ciò che viviamo quotidianamente in azienda e nella nostra vita. Lo abbiamo presentato ad All che, con dinamismo e creatività, ha saputo cogliere nel gioco l'elemento catalizzatore che unisce diverse generazioni. Una volta chi frequentava i nostri negozi o lavorava in azienda condivideva un approccio simile alla tecnologia e alla cultura; oggi, invece, per noi la sfida è promuovere una convivenza costruttiva, tanto per le famiglie quanto per il business. Siamo alla nostra quinta collaborazione con All, un numero che richiama perfettamente le 5 generazioni e simboleggia l’unione di esperienza e apertura al nuovo, con tanta voglia di sperimentare”.

Ora gli occhi sono puntati sulla Fiera Brico io prevista il prossimo luglio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI