• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/11/2023
di Andrea Di Domenico

Il futuro (che non è più quello di una volta) al centro di Comunicare Domani

Tra dati empirici e previsioni, le sfide per gli operatori della comunicazione al centro dell’edizione 2023 dell’evento annuale del Centro Studi UNA

Davide Arduini, presidente UNA

Davide Arduini, presidente UNA

Analizzare la comunicazione del futuro, considerando che il futuro “non è più quello di una volta”: questo il tema attorno a cui il Centro Studi di UNA ha costruito l’edizione 2023 del suo evento annuale “Comunicare Domani”, di scena nel tardo pomeriggio di mercoledì a Milano nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.

A partire dall’apertura dei lavori curata da Davide Arduini, presidente dell’Associazione che raggruppa i principali operatori dell’industria italiana della comunicazione, il tema del futuro è stato declinato in un programma adatto a dare risposte concrete alle tante domande degli investitori pubblicitari e degli addetti ai lavori. Dati empirici e previsioni convergono, infatti, a dare un particolare rilievo al ruolo della comunicazione, che, se gestita con coraggio e creatività, diventa cruciale per superare le sfide dell'attualità e proiettarsi verso un domani promettente e fiducioso.

Diversi gli argomenti toccati dall'evento, articolato in diversi panel. Tra i titoli:  “Futuro da paura. Ipotesi sul mondo che verrà” con Roberto Paura, Presidente dell’Italian Institute for the Future; “Mindtech. La tecnologia forgia la nostra immaginazione” condotto da Massimo Temporelli, Presidente e Co-Founder di The FabLab; “Il futuro dell’AI” guidato da Stefania Siani, Presidente ADCI e CEO and Chief Creative Officer di Serviceplan Italy; “Creatività 2024” con Davide Boscacci, consigliere UNA e Chief Creative Officier di Accenture Song Italy.

In conclusione il piatto forte, con le previsioni media a cura del Media Hub UNA, presentate dalla portavoce Federica Setti, Chief Research Officer di GroupM.


Leggi anche: UNA ALZA LE STIME PER LA PUBBLICITÀ IN ITALIA: NEL 2023 ARRIVERÀ A VALERE 9 MILIARDI (+3%)


“Comunicare Domani è un appuntamento importante per conoscere le previsioni nel campo della comunicazione e quali saranno i trend futuri e per affrontare con coraggio uno scenario in continua evoluzione”, afferma Marianna Ghirlanda, Presidente del Centro Studi UNA. “Dopo gli avvenimenti che hanno caratterizzato gli ultimi mesi, per molti il futuro è motivo di timore, per altri, invece, è simbolo di speranza: diventa dunque essenziale per noi addetti ai lavori scoprire ciò che ci riserva”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI