IF!Festival della Creatività, ecco gli appuntamenti
Prosegue il conto alla rovescia che porterà alla 10ᵃ edizione di IF!Festival della Creatività. Il 2 ottobre 2023 si apriranno le porte virtuali del Festival con il via alle quattro giornate di IF! Digital Première mentre il 6 e il 7 ottobre 2023 l’appuntamento sarà in presenza al Teatro Franco Parenti con ospiti come Sir John Hegarty, Manuel Agnelli, Valentina Melis, Chiara Saraceno, Massimo Bottura, Francesca Corrado e Cathy La Torre.
Tre mostre faranno da cornice a IF!Festival della Creatività allestiti all’interno del Teatro Franco Parenti. Tre esposizioni dove l’immagine è protagonista, tre stili differenti ma tutti capaci di raccontare storie e di colpire il pubblico. Sarà così possibile visitare la mostra dedicata ai 10 anni di IF! che ripercorre attraverso le immagini grafiche i temi sviluppati dalle menti del comitato organizzativo, interpretati visivamente nell'immagine coordinata curata nel corso degli anni da Francesco Guerrera. Spazio anche al rock 'n roll con la mostra curata da Perimetro e intitolata "Rolling Rocking Manifesto – Poster d’autore: 27 scatti per 27 fotografi" per raccontare l’anima del rock, la creatività non ordinaria, il pensiero fuori dagli schemi. Per concludere, la mostra curata da Adci e dedicata alle "shortlist degli Adci Awards 2023", le campagne selezionate da 14 giurie composte da 160 giurati che concorrono ai premi finali.
Leggi anche: IF! FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ: OSPITI E PALINSESTO DELLA DECIMA EDIZIONE IN SCENA AL FRANCO PARENTI DI MILANO
Nel corso degli anni IF! ha affrontato numerosi argomenti di grande rilevanza culturale con oltre 60mila presenze, 913 ospiti nazionali e internazionali e 413 incontri sul palco e 186 corsi di formazione. La mostra dedicata ai 10 anni dell'evento ripercorre, attraverso le immagini grafiche, i temi sviluppati dalle menti del comitato organizzativo, interpretati visivamente nell'immagine coordinata curata nel corso degli anni da Francesco Guerrera.
"Perimetro, Rolling Rocking Manifesto - Poster d’autore: 27 scatti per 27 fotografi" nasce dopo l’incontro con le leggende del rock come Iggy Pop e Patty Smith negli scatti di Guido Gazzilli e Angelo Cricchi, all’underground urbano di Milano degli skater di Marzio Emilio Villa, attraverso la veracità della Napoli di Sam Gregg o la femminilità libera e liberatoria dei ritratti di Carla Maria Macrì.
Infine, la mostra curata da Adci e dedicata alle "shortlist degli Adci Awards 2023". Il 30 settembre le giurie degli Adci Awards 2023 si riuniranno in plenaria e selezioneranno le shortlist candidate per gli Awards, i metalli e i premi speciali. Il pubblico di IF! potrà così vedere in anteprima il meglio della creatività italiana nell’ambito della comunicazione pubblicitaria.