• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/06/2023
di Teresa Nappi

IF!Festival della Creatività: la decima edizione in scena a Milano dal 2 al 7 ottobre

Torna l’appuntamento con l'evento culturale rivolto al mondo della comunicazione organizzato da ADCI e UNA. Tema di quest'anno è il Rock ‘n roll, che ispira anche l'immagine del festival realizzata da Francesco Guerrera di Different

Da sinistra: la locandina e il logo della decima edizione di IF!Festival della Creatività

Da sinistra: la locandina e il logo della decima edizione di IF!Festival della Creatività

In occasione della 70esima edizione dei Cannes Lions, ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner YouTube e al comitato organizzatore di IF!, hanno presentato la decima edizione di IF!Festival della Creatività, evento culturale rivolto al mondo della Comunicazione, in programma a Milano dal 2 al 7 ottobre con le quattro giornate online di IF! Digital Première (dal 2 al 5 ottobre) e le due in presenza al Teatro Franco Parenti di Milano (6 e 7 ottobre).

La presentazione, svoltasi la Google Beach, lo spazio allestito da Google nell’ambito dei Cannes Lions, ha visto la presenza di Stefania Siani (Presidente ADCI) e Davide Arduini (Presidente UNA) mentre a fare gli onori di casa è stato Simone Zucca, Agencies and Strategic Partnerships Director, Google.

Il comitato organizzatore di IF! è stato rappresentato da Alessandra Lanza, Emanuele Nenna, Davide Boscacci e Carla Leveratto di Google. A loro il compito di presentare più nel dettaglio il tema e il programma del Festival.

Il tema della decima edizione di IF!

Se il 2022 era stato l'anno della gentilezza, il 2023 sarà all'insegna del Rock 'n roll.

“IF! punta ad offrire una visione globale del mondo della creatività come elemento centrale per l’industry della comunicazione, per questo l’invito di quest’anno sarà quello di smettere di voler compiacere tutti, smettere di idolatrare e cercare il compromesso a tutti i costi. Quando si parla di creatività lo scontro può essere la scintilla che fa nascere le idee migliori. Proprio come hanno fatto le grandi rock band e i rocker che hanno rivoluzionato il mondo della musica, allo stesso modo i creativi, che siano direttori, artisti e intellettuali, registi e stagisti, nerd e analogici, sono chiamati a tirar fuori il coraggio a costo di essere inizialmente impopolari, ma con la convinzione di poter raggiungere il successo. Innovare e rompere gli schemi sono le parole d’ordine”, recita la nota stampa che ufficializza l’appuntamento.

Anche quest'anno, l'immagine coordinata del Festival è stata curata da Francesco Guerrera (Chief Creative Officer presso Different). Fulmini, graffi e sfregi caratterizzano la creatività, mettendo in risalto l'anima esplosiva e graffiante del Rock 'n roll.

Gli ospiti e i partner della decima edizione di IF!

Tra gli ospiti già confermati al Teatro Franco Parenti ci sono Sir John Hegarty, vero e proprio guru della pubblicità, fondatore dell’agenzia pubblicitaria Bartle Bogle Hegarty (BBH), e Rankin, fotografo britannico di fama internazionale, fondatore di Dazed&Confused, noto anche per i suoi scatti a volti famosi come la regina Elisabetta II, Madonna, Kate Moss e Mick Jagger.

Un’edizione dedicata al Rock ‘n roll non poteva non avere la presenza di uno dei più grandi esponenti del rock italiano, vale a dire Manuel Agnelli, leader degli Afterhours. Il Made in Italy è rappresentato anche dal cibo e dalla cucina grazie allo chef Massimo Bottura.

Confermato anche Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer presso GreyUnited e presentatore di Bar Spot Rock ‘n Roll Edition, lo spettacolo dedicato al mondo della pubblicità.

Per quanto riguarda, invece, IF!Digital Première tra gli ospiti ci saranno Francesca Corrado, fondatrice della Scuola di fallimento, e Ravid Kuperberg, partner di Mindscapes.

Come ogni anno IF! il Festival della Creatività celebrerà la migliore creatività italiana con l'assegnazione degli ADCI Awards, i riconoscimenti dell’Art Directors Club Italiano che premiano il meglio della comunicazione pubblicitaria.

Tra i partner confermati per questa decima edizione si segnala TikTok e Media.Monks, agenzia di marketing e comunicazione Digital-first, parte di S4 Capital. Tra i partner anche Next14, uno dei principali gruppi italiani indipendenti nell’ambito della comunicazione integrata, leader nelle marketing technologies.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI