Il 18 marzo 2025, dalle ore 9:00 alle 18:00, l'Hotel Magna Pars di Milano ospiterà una nuova edizione di IAB Showcase, il marketplace dedicato al digital content organizzato da IAB Italia.
Attraverso la formula immersiva del "live show", l’evento permetterà a editori, agenzie, creator, influencer e aziende di scoprire i formati e le soluzioni pubblicitarie più innovative e orientare nella maniera più efficace le decisioni di investimento.
L’agenda di IAB Showcase
L'evento sarà condotto dalla content creator Alice Venturi e inizierà con un’inedita sessione di benessere: il Walkin Workout guidato dalla wellness trainer Silvia Fascians di MyPersonalTrainer e Power Talent Agency. A seguire, il General Manager di IAB Italia, Sergio Amati, darà il via ufficiale ai lavori.
Tra i momenti più attesi della mattinata, la conduttrice TV e divulgatrice digitale Filippa Lagerbäck dialogherà con Stefania Rubino di Open Influence sul ruolo dei talenti digitali nella comunicazione moderna.
Il tema dell’influencer marketing sarà approfondito da Matteo Pogliani (Founder di ONIM e CEO di 40Degrees) e dagli esperti di Stardust, che analizzeranno l’evoluzione del settore e presenteranno un nuovo progetto editoriale in collaborazione con Radio m2o.
Focus sul branded content e i creator
Il programma proseguirà con Giorgio Mennella e Alessia Bonito Oliva di Ciaopeople, che illustreranno come affrontare tematiche complesse attraverso il branded content, mentre la content creator Martina Socrate offrirà un’intervista esclusiva.
Un approfondimento sul potere della qualità editoriale vedrà protagonisti Alessandro Caracciolo, Gennaro Palma e Luca Lanzoni di Hearst Italia, seguiti da Fabio Manassero (Samsung Ads Italia) con un intervento sui nuovi comportamenti televisivi e le strategie pubblicitarie basate sui dati.
Nel segno della creatività, Alessandro La Rosa di CreationDose spiegherà come l’intelligenza artificiale può trasformare la produzione di contenuti, mentre la content creator Aurora Cavallo (@CookerGirl) con Alessandra Rigolio (CEO Power & Zenzero Talent Agency) discuterà dell’evoluzione dei contenuti culinari nel digitale.
Dopo il pranzo, nuove ispirazioni e dibattiti
Dopo il Networking Lunch, i partecipanti potranno partecipare all’After Lunch Workout con Silvia Fascians. La sessione pomeridiana si aprirà con un incontro speciale con il content creator e comico Gabriele Vagnato, che parlerà di creatività nel digitale.
Altri momenti di rilievo includeranno interventi di RDS, Chora & Will e Johannes, che esamineranno il ritorno dell’esperienza fisica nei media, e un talk di Giorgia Corvaglia (Teads Italia) sull’importanza della creatività nell’advertising digitale. La giornata si concluderà con una conversazione tra i content creator Frank Gramuglia e Giulia Bellu e il Ceo di Corax, Enrico Bricchi.
I partner dell’evento
IAB Showcase 2025 è realizzato con la collaborazione di importanti partner del mondo digitale:
- Presenting Partner: Chora & Will, Ciaopeople, Corax, CreationDose, DOOM Entertainment, Hearst Italia, Johannes, Mondadori Media (con Power e Zenzero Talent Agency), Open Influence, RDS, Samsung Ads, Stardust, Teads, Zenzero.
- Insight Partner: 40Degrees
- Technical Partner: MyVisto
- Design Partner: Archiproducts Milano
- Drinking Partners: Coca-Cola Italia e Kühbacher