• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/02/2024
di Marco Bartolo

Grandi Stazioni Retail lancia Welcage, il festival organizzato a Milano e dedicato alla Gen Z

L’evento, interamente gratuito e previsto dal 19 al 25 maggio, è il primo in Italia dedicato alla urban culture in un luogo pubblico: musica, sport e fashion al centro della proposta

welcage.png

Forte del successo degli eventi in piazza, Grandi Stazioni Retail lancia Welcage, il festival di sette giorni dedicato alla Generazione Z che si terrà in Piazza Duca d’Aosta a Milano dal 19 al 25 maggio. Welcage, dedicato alla urban culture in una location pubblica, punterà a unire musica, sport e cultura urbana grazie a strutture sportive e d'intrattenimento e a un palinsesto di contenuti a fruizione totalmente gratuita.


Leggi anche: GRANDI STAZIONI RETAIL: «NOI A PIENO TITOLO NEL SETTORE DELL’ADVANCED TV»


Con questa manifestazione, Grandi Stazioni Retail, con la collaborazione di Fandango, Golab e WSC, intende offrire alla città la possibilità di vivere Piazza Duca d’Aosta come uno dei luoghi di riferimento per il periodo primaverile grazie a un villaggio multifunzionale e multidisciplinare di cinque aree in cui cittadini e visitatori potranno godere appieno delle proprie passioni culturali e sportive, valorizzando uno dei luoghi più cruciali e importanti di Milano.

Welcage è pensato per sostenere la rigenerazione urbana e sociale della Piazza Duca d’Aosta per restituirla alla collettività come zona d’incontro tra le comunità più giovani, grazie alla creatività e al contributo dei suoi partner.

Welcage, come funziona

Il villaggio di Welcage è composto da un grande palcoscenico, un campo da calcio da tre contro tre, un campetto da basket, una galleria d’arte urbana e una rampa da skateboard. Le cinque aree pongono al centro i bisogni dei giovani, che disporranno di spazi sportivi gratuiti ed eventi quotidiani in risposta alla domanda di eventi accessibili, coinvolgenti e comunitari in un panorama cittadino sempre più composito.

Welcage, il programma

Nello specifico, il palinsesto di Welcage sarà animato ogni giorno da dj set e concerti di artisti di fama nazionale, esibizioni di giocatori di pallacanestro e calcio, vernissage e momenti di intrattenimento condotti da star dei social emergenti e affermate nel panorama digitale; a questi si accompagneranno workshop giornalieri a tema fashion e custom, spazi per la fruizione di videogames e per tattoo artist e muri per la street art.

Il programma, attivo da mattino a sera, diventa quindi l’occasione di incontro fisico tra comunità verticali che sempre più spesso si riconoscono e definiscono la loro appartenenza e identità nel mondo virtuale, soprattutto nelle piattaforme social. Per questo, oltre alle iniziative in Piazza, l’evento genererà continue e innovative modalità di coinvolgimento online, in un costante dialogo tra fisico e virtuale.

"Grazie alle aree dedicate alle passioni della Gen Z ed il ricco palinsesto di attività e talent, i brand hanno la possibilità di costruire progetti di branded entertainment unici nel loro genere", si legge nella nota diffusa dalla società.

La partecipazione a Welcage è studiata infatti per amplificare l’awareness dei brand e raggiungere un target sensibile e difficile da ingaggiare con eventi fisici e contenuti digitali prodotti ad hoc per un’interazione a 360°. In questo progetto è centrale infatti l'offerta di GSR, che evidenzia la partecipazione delle aziende grazie a una strategia commerciale e di comunicazione integrata e multicanale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI