• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/10/2023
di Annalisa Pomponio

Arkage, nuovo appuntamento con "Eurohive Meets AI"

Il 26 ottobre il secondo incontro dei tre eventi dedicati all’Intelligenza Artificiale Responsabile

EuroHive Meets AI, powered by Arkage

EuroHive Meets AI, powered by Arkage

Eurohive Meets AI, il ciclo di incontri di Arkage dedicati alle idee per un approccio ESG all’AI in azienda, dedica il secondo appuntamento alla S di Social, affrontando il tema dell’impatto sulle persone.    

L’evento in programma il 26 ottobre si concentrerà sugli aspetti dell’AI Anxiety e dei Bias cognitivi, di soluzioni affidabili, a misura d’uomo, non solo a tutela dell’individuo ma orientati alla promozione di una cultura di fiducia nei confronti di questa nuova tecnologia. 

“Ci rendiamo conto che oggi le aziende sentono una pressione crescente a integrare l’AI nei propri processi. Proprio per questo vogliamo stimolare una riflessione più attenta sugli impatti potenziali di questa tecnologia. Come ogni innovazione trasformativa, anche l’AI dovrebbe essere avvicinata con senso di responsabilità e con lo sguardo rivolto non solo ai prossimi tre mesi, ma ai prossimi dieci anni”, ha detto Andrea Ciulu, head of AI di Arkage, che modererà l’incontro. 

La guest speaker per questo secondo appuntamento sarà Shalini Kurapati, inserita tra le 50 Women techEU dalla Commissione Europea nel 2022. Kurapati ha fondato a Torino Clearbox AI, startup che si propone di "utilizzare la potenza dell’Intelligenza Artificiale in modo responsabile”. Nel suo intervento parlerà dei rischi dell'IA in termini di mercato del lavoro e inviterà a capovolgere il punto di vista: "Invece di chiedersi se l'IA sostituirà il nostro lavoro, quali sono le competenze del nostro lavoro che potrebbero essere facilmente automatizzate, come rendiamo il nostro lavoro a prova di futuro nell'era dell'IA?”  

"Con il boom dell'IA generativa - spiega Shalini Kurapati -, sono emersi nuovi timori riguardanti l'incertezza sul futuro del lavoro, perché anche lavori da colletto bianco come l'ingegnere informatico o l'avvocato sembrano essere a rischio. Il nostro lavoro verrà sostituito dall’IA? Siamo ancora lontani da questo scenario, perché l’intelligenza artificiale è una tecnologia costosa, richiede competenze elevate per essere usata in modo efficiente e spesso dà risultati sbagliati. Tuttavia, può essere un brillante assistente personale per velocizzare le nostre attività lavorative. Competenze come la stesura di una relazione o di un contratto o persino la scrittura di alcuni pezzi di codice o l’attività di debugging, potrebbero essere automatizzati, ma l'analisi critica di un caso legale o la progettazione di un'architettura software avranno necessariamente bisogno dell'impegno, dell’intelligenza umana".

Il secondo appuntamento è dunque in porgramma giovedì 26 ottobre 2023 dalle ore 18.30 nella Welcome Hall di EuroHive (viale Giorgio Ribotta 35 a Roma), mentre il terzo e ultimo incontro si terrà il 29 novembre 2023 nella medesima location. La partecipazione è gratuita previa registrazione a info@eurohive.it. Per chi parteciperà all’evento, esclusivamente in presenza, sarà consegnato il booklet Arkage Papers #07 “AI+ESG Per una intelligenza artificiale responsabile”, realizzato ad hoc per il ciclo di eventi "EuroHive Meets AI" con lo scopo di guardare l’AI sotto l’aspetto della sostenibilità.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI