03/03/2023
di Cristina Oliva

Ecommerce Food Conference 2023, ecco i numeri dell'evento

Il summit verticale ha accolto oltre 1.000 aziende, 70 relatori e ha presentato oltre 200 casi studio in aula

Ecommerce Food Conference 2023, l'evento dedicato al mondo della vendita online di Food & Beverage organizzato da Ecommerce School, si è concluso con buoni risultati. Il summit verticale, tenutosi lo scorso 23 e 24 febbraio presso Fico Eataly World a Bologna, ha accolto oltre 1.000 aziende, 70 relatori di spicco e ha presentato oltre 200 casi studio.

I partecipanti hanno potuto assistere a interventi di relatori autorevoli del panorama digitale nazionale oltre a quelli d’importanti aziende, piccoli imprenditori di successo, startup innovative e professionisti del settore.

Tra gli ospiti: Federico Sargenti, CEO di Everli; Luca Ambrosini, responsabile commerciale di Carrefour.it e Partnership online;  Laura Pezzotta, Head of Personalization Unit di Barilla Group;  Federico Palmieri, CEO e fondatore di Alnus Capital; Enrico Martini, CEO e Founder di Tulips; Andrea Palma, Servizi Digitali alle Imprese, dell’Agenzia ICE; e Samuele Fraternali, Senior Researcher, dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano e Netcomm.

La manifestazione ha offerto ai presenti l'opportunità di condividere esperienze e conoscenze grazie ai contenuti formativi degli speaker che hanno calcato i palcoscenici delle 5 aree dedicate alla formazione.

Durante l'evento è stata anche organizzata la Startup Competition, moderata da Federico Palmieri di Alnus Capital e Forbes 100 under 30, vinta dalla startup Consegnam, “il delivery che arriva dove il delivery non c’è” che grazie ad un format innovativo consente la consegna sia in città sia nelle piccole località di provincia non presidiate dai grandi player.

“Ringraziamo tutti i votanti per aver contribuito a questa vittoria, noi la prenderemo come un altro trampolino per proseguire questo percorso e portare avanti il nostro obiettivo, ovvero quello di dare realmente un delivery italiano agli Italiani, e portare Consegnam in tutta Italia”. dichiara Gerardo Antonio Catapano, Founder e General Manager di Consegnam.

Inoltre, sono stati premiati alcuni tra i migliori ecommerce del food in Italia, selezionati tra oltre 5.000 dal team di specialisti di Ecommerce School durante gli Ecommerce Award. Tra le aziende premiate spiccano nomi quali Barilla, EasyCoop, Mulino Bianco, Rovagnati, Bofrost, De Cecco, Witors, Loison e Penny Market.

La manifestazione è stata anche l'occasione per creare connessioni e relazioni grazie anche alla piattaforma di business matching, che ha permesso ai partecipanti di chattare con i relatori e i partner, fissare gli appuntamenti e fare domande prima, dopo e durante gli speech. 

La prima giornata di Ecommerce Food Conference si è conclusa con l'Ecommerce School Alumni & Network Party, un business party dedicato ai partecipanti che ha permesso di continuare le conversazioni della prima giornata.

“L’Ecommerce Food Conference si è conclusa pochi giorni fa e noi siamo ancora travolti dalla sua ondata di energia, arrivano tutt’ora a noi e al team messaggi ed email entusiasti”, racconta Francesco Chiappini, founder di Ecommerce School e imprenditore ecommerce da oltre 20 anni. 

Marco Biasin, direttore operativo di Ecommerce School e ideatore dell’evento, chiosa: "Realizzare un evento sull'ecommerce con 1.000 aziende non è facile, portarne 1.000 a un evento verticale sull’ecommerce per il food è ancora più difficile. Noi eravamo molti più di mille, un successo inaspettato di cui andiamo fieri e ringrazio tutto il team organizzativo per questo”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI