Al Netcomm Forum 2025, Analytics Boosters ha messo al centro della scena una delle tematiche più attuali per chi lavora in ambito digitale: la Conversion Rate Optimization (CRO). «La CRO è fondamentale per migliorare ogni processo di business in chiave data-driven», spiega Enrico Pavan, President & Data Director di Analytics Boosters. «Attraverso una raccolta dati efficace e un’analisi puntuale, possiamo migliorare UX, UI e funnel di acquisto in modo misurabile.»
In un'intervista a Engage, Pavan ha raccontato il progetto svolto per MSC, portato anche come Case durante il Workshop di Analytics Boosters. La sfida era migliorare l’efficienza della misurazione e dei tracciamenti. Il risultato? «Un incremento a doppia cifra su revenue, conversion e gross margin nell’arco di un anno», conferma Pavan.
AI come leva
Nel nuovo scenario dell’ecommerce 2025, Pavan sottolinea l’importanza di una data strategy solida, ma anche dell’uso dell’Intelligenza Artificiale:
«L’AI non è la risposta a tutto, ma è un alleato potente per snellire le attività ripetitive e lasciare spazio alla creatività. È uno strumento, non la soluzione.»
Un approccio che punta tutto su qualità della raccolta dati, eliminando il rischio di “garbage in, garbage out”, e ridefinendo il modo in cui i team lavorano sul miglioramento delle performance.