• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
26/06/2026
di Alessandra La Rosa

Cannes Lions: per l’Italia nessun Leone nei Film, ma l’edizione 2026 è da record

Il nostro Paese torna a casa con due Grand Prix e un palmares complessivo di 26 statuette, di cui 20 assegnati al duo LePub Milan - Heineken

cannes-lions-2026.jpg

Dopo aver vinto due Grand Prix negli scorsi giorni, con la coppia LePub Milan e Heineken e le campagne "Could Have Been a Heineken" e "The Pub That Refused To Die", l'Italia chiude l'ultima giornata dei Cannes Lions 2026 a bocca asciutta.

Nessun premio, infatti, è stato assegnato al nostro Paese nella giornata di venerdì, quella di conclusione del Festival della Creatività Internazionale, e quella in cui viene conferito anche il premio più prestigioso, i Film Lions, che quest'anno sono andati a Mother London per le campagne "Can I get a six pack quickly?" E "How can I communicate better with my mom?" realizzate per Anthropic/Claudem (leggi qui).

Proprio nella categoria Film l'Italia era in shortlist con “The Pub That Refused to Die” di LePub Milan + Publicis Dublin per Heineken e con “The Tiger”, il cortometraggio di Gucci realizzato dalla maison insieme alla casa di produzione MJZ Los Angeles, con la regia di Spike Jonze e Halina Reijn. Speranze disattese anche per l'unico lavoro italiano in shortlist in Sustainable Development Goals, “Dark Mode Ads”, il progetto di LePub Milan per Plenitude, e per “Tocayos” di LePub Milan per Heineken, in lizza per i Titanium Lions.

Il palmares italiano

Il palmares dell'Italia si ferma così a un totale di 26 Leoni, di cui due Grand Prix, 8 Ori, 7 Argenti e 9 Bronzi. Un'edizione senz'altro storica, che ha visto il ritorno dei prestigiosi Grand Prix nel nostro medagliere dopo 5 anni: l’ultimo Grand Prix era stato vinto nell’edizione 2021 dalla campagna “Shutter Ads” firmata da Publicis Italia (quando ancora non c’era LePub Milan) per Heineken.


Leggi anche: CANNES LIONS 2026, TUTTI I LEONI DELL'ITALIA: PREMI, ORI, ARGENTI E BRONZI AGGIORNATI 


Anche numericamente parlando, l'edizione 2026 del concorso ha visto un miglioramento rispetto allo scorso anno, in cui avevamo totalizzato 22 statuette

All'interno del medagliere trionfa il duo Heineken - LePub Milan, con ben 20 premi distribuiti tra le campagne “Could Have Been a Heineken”, “Tocayos”, “The Pub That Refused To Die” e “Rooftop Revival”: l'agenzia di Publicis Groupe insieme al colosso del beverage anche in questa edizione del Festival, come negli anni precedenti, è stata in grado di fare incetta di statuine con campagne originali e «partendo dall'osservazione della realtà», come ci ha spiegato Bruno Bertelli, Global CEO di LePub e Chief Creative Officer di LePub Worldwide in questa intervista

Sempre LePub Milan ha ottenuto poi 1 Argento e due Bronzi con Plenitude e la campagna "Dark Mode Ads" e un Argento con il CIO per "Olympic Ringo Pasta".

Altri due premi, un Oro e un Argento, sono stati vinti da Gucci con le campagne "The Tiger" e "Gucci Lido Campaign". 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI