• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/09/2024
di Alessandra La Rosa

Arriva la Milano Digital Week 2024: oltre 120 gli eventi in programma nella cinque giorni dedicata ai temi della digitalizzazione

milano-digital-week-2024.jpg

“Il nuovo linguaggio della città. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane”: questo il titolo della nuova edizione della Milano Digital Week 2024, una cinque giorni non stop - dal 10 al 14 ottobre - di iniziative, workshop, dibattiti ad ingresso gratuito per costruire un dialogo tra imprese, istituzioni e cittadini sui principali temi che interessano la digitalizzazione.

Sono oltre 120 gli eventi in programma per questa settima edizione della rassegna, che indaga il rapporto fra i nuovi linguaggi digitali e quello umano, e che svilupperà sei tracce tematiche, legate dalla prospettiva di uno sviluppo tecnologico al servizio delle persone, delle comunità e di una rinnovata socialità: Digitale per le imprese, Cittadinanza Digitale, Smart City, Tecnologie, Cultura e Intrattenimento, Lavoro e Formazione. Editoria, formazione, lavoro, mobilità, cybersecurity sono alcune delle macroaree protagoniste del confronto sul futuro della città, a cui parteciperanno professionisti, esperti, operatori del mondo Digital.

Luogo di incontro e connettore tra cittadini e imprese durante le giornate della manifestazione sarà Palazzo Giureconsulti, a cui è stato affidato il ruolo di HUB centrale, con un palinsesto di eventi curati dall’organizzatore TIG – The Innovation Group in collaborazione con il Comune di Milano e con Milano&Partners. Qui sarà ospitata una serie di incontri per mettere a tema gli elementi chiave dello sviluppo digitale per la città di Milano, in un doppio format B2B e B2C.

I poli tematici

Una delle novità della Milano Digital Week 2024 è l’attivazione di una serie di poli tematici che prenderanno il nome di Knowledge Hub: location diffuse per la città di Milano all’interno delle quali verranno organizzati incontri ed eventi per i cittadini e le imprese. Ogni polo si focalizzerà su un tema specifico di sua competenza.


Leggi anche: NUOVO FORMAT PER LA MILANO DIGITAL WEEK


Tra gli Hub si segnalano: Spazio Lenovo, in corso Matteotti e Le Village di Credit Agricole in zona Porta Romana, uno spazio dedicato al mondo delle Start-up e degli investor che, nelle due giornate di iniziative, vedrà la partecipazione di Italian Tech Alliance, Growth Capital. MEET – Digital Culture Centre, in Porta Venezia, che realizzerà i tre progetti di apertura della Milano Digital Week. La sede dell’Università IULM ospiterà AI.Motion – Festival italiano del cinema e dell’audiovisivo con l’intelligenza artificiale, della durata di due giorni. Nell’HEALTHCARE, in Via Tortona, TIG – The Innovation Group organizzerà uno dei principali eventi italiani nel settore della formazione e della diffusione della cultura sui temi dell’innovazione digitale nel campo della sanità. Libreria Egea dell’Università Bocconi attiverà un palinsesto di incontri e presentazioni con autori del mondo digitale. L’Istituto di ricerca Cefriel pianificherà una serie di iniziative rivolte alle aziende e dedicate alla formazione professionale sui temi del digitale, con focus sulla Cybersecurity e sull’Intelligenza Artificiale e le sue possibili applicazioni. MADE Competence Center organizzerà infine due giornate dedicate al mondo dell’industria 4.0, con un Summit realizzato da TIG – The Innovation Group e una giornata rivolta ai cittadini con esperienze interattive legate all’AI.

Associazioni e Università

Numerose le associazioni che hanno deciso di dare il loro supporto alla Milano Digital Week: Assolombarda, Camera del commercio Milano, Monza Brianza e Lodi; Confcommercio, UPA, UNA, AIIA, Assintel, IIDEA, Confcommercio Lombardia, IIIA, Asseprim, VR/AR, Web3 Alliance, Afil. Tra i poli universitari, partecipa alla Milano Digital Week 2024 il dipartimento di Design del Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, lo IED e il NABA.

Main sponsor della Milano Digital Week 2024 sono Lenovo, GFT, Plai e Nexi. L’evento vede anche la collaborazione di A2A Smart City.

Il programma completo della Milano Digital Week 2024 è accessibile online, insieme a tutte le info per partecipare.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI