• Programmatic
  • Engage conference

16/06/2022
di Cristina Oliva

Al via il Web Marketing Festival, con oltre 100 eventi dedicati all'innovazione digitale

Appuntamento alla Fiera di Rimini dal 16 al 18 giugno

WMF2022-Lancio.jpg

Dal 16 al 18 giugno torna il Web Marketing Festival, evento dedicato all'innovazione digitale giunto alla decima edizione.

L'appuntamento organizzato da Search on Media Group conta oltre 100 eventi e sarà ospitato quest'anno dalla Fiera di Rimini. Il Main Sponsor della manifestazione, patrocinata da Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini, Comune di Bologna, Agenzia Spaziale Italiana, Sport e Salute Spa, Clust-Er, è la Regione Emilia-Romagna. 

Con un programma ricco di speech, eventi di formazione, incontri B2B, award, eventi musicali e ospiti da tutto il mondo, l’edizione 2022 del Festival conta tastissime novità a partire dall’Innovation Fair con i nuovi spazi della fiera, con oltre 250 espositori per una fotografia attuale dello stato dell’imprenditorialità e dell’innovazione digitale. Tra i partner e gli espositori Intel, Aruba, Huawei, Enel, Rai, ESA - Agenzia spaziale Europea, Chora Media, Ministero della Cultura, Mediaset Infinity, Mailchimp, Storyblock, Nexi, ISIPM, Mediaset Infinity, Manzoni, SiteGround, Oplon, SAP, Sprinklr, Active Powered, EURid e Il Sole 24 Ore. RDS è radio partner dell’evento.

Tra gli eventi, il WMF Future Show, che ospiterà tecnologie all'avanguardia con dimostrazioni live, la possibilità di interagire con dispositivi tecnologici ancora sperimentali, e momenti di spettacolo. All’interno degli spazi fieristici atteso il primo volo in Italia, in esclusiva al WMF, del Jet Suit Flight Display di Gravity oltre alla presenza del robot umanoide Sophia - che co-condurrà alcuni panel del mainstage. Le novità riguardano anche iCub, il robot umanoide dell’Istituto Italiano di Tecnologia, il cane della Boston Dynamics Spot e la band dei One Love Machine. Tra gli altri eventi anche la Digital Job Fair, la fiera sulle professioni digitali con momenti dedicati allo smart working e ai colloqui di lavoro.

Un intero padiglione ospiterà il World Startup Fest, evento dedicato al mondo startup, scaleup e a investitori ed incubatori pronti ad incontrare nuove aziende e le loro idee innovative. Attesa inoltre la Finale della Startup Competition Internazionale che vedrà sfidarsi 6 progetti innovativi che si contenderanno gli 800.000 euro di montepremi in palio. 

Sul mainstage saranno affrontati argomenti di attualità e individuati i trend del futuro con un folto parterre di ospiti provenienti da tutto il mondo tra cui Nicola Gratteri e Pif che parleranno di lotta alla mafia, e ancora Linda Sarsour, Andrea Scanzi, Federico Faggin, Stefano Quintarelli, Alan Friedman, Nino Cartabellotta, Siyabulela Mandela, Pupi Avati e Alessio Cremonini, regista di “Sulla Mia Pelle”. A presentare il Festival nella prima giornata la russa Natasha Stefanenko e l’ucraina Anna Sanfroncik, per un messaggio di pace e condivisione che sarà lanciato direttamente dal palco del WMF.

Da segnalare anche il panel “processo a Mimmo Lucano” alla presenza dei due avvocati dell’ex sindaco di Riace, Giuliano Pisapia e Andrea Daqua. Sempre sul Mainstage ampia rappresentanza del mondo dei creator con influencer, streamer e TikToker: tra gli ospiti Camihawke, Giorgia Soleri, Mattia Stanga, Maria Cafagna, Raissa & Momo, i Sansoni e tanti altri.

Alla fiera di Rimini si ritroveranno partecipanti ed espositori provenienti da più di 26 Paesi, e si assisterà a momenti di connessione tra istituzioni e player di settore.

Spazio infine a tantissimi momenti di musica, show e intrattenimento con concerti, set live e numerose esibizioni live tra cui quelle di Irama, Roy Paci, Queen Mania, Godblesscomputer e tantissimi altri.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI