A Milano il debutto di Creativity4Better: oltre 500 professionisti da 20 Paesi per l'evento dell'IAA
Oltre 500 professionisti del marketing e della comunicazione provenienti da più di 20 Paesi si sono riuniti il 2 ottobre all’Hotel Gallia di Milano per la prima edizione italiana di Creativity4Better (C4B), il forum globale dell’International Advertising Association (IAA). L’evento ha affrontato il tema “Nuance in a Polarised World”, con un programma che ha messo al centro la creatività come motore di connessione e cambiamento.
«Portare Creativity4Better a Milano evidenzia il nostro impegno nel contribuire a fare della città un hub internazionale della creatività e, al tempo stesso, a promuovere la creatività come una forza positiva in un mondo sempre più polarizzato», ha dichiarato Marianna Ghirlanda, Presidente di IAA Italy. IAA è l’unica associazione al mondo che rappresenta tutte le aree del marketing e della comunicazione.
Sul palco si sono alternati speaker di rilievo internazionale, tra cui Fredrik Haren (autore di The Creativity Explorer), Isobel Sita Lumsden (Head of Global Business Marketing, Europe, TikTok), Christopher Patnoe (Head of Accessibility EMEA, Google), Daniel Lumera (naturalista e biologo), Margherita Pagani (imprenditrice, formatrice e podcaster), Sasan Saeidi (Presidente e Chairman IAA Global) e Sandro Formica (Professor of Positive Organisations, Florida International University).
Tra i momenti più attesi, l’intervento di Nic Cester, leader della band JET, che ha presentato in anteprima Sound of Pollution, progetto realizzato con Sea Shepherd e ispirato all’inquinamento acustico sottomarino. La performance si è conclusa con un live esclusivo.
Grande partecipazione anche per la CMO Battle, che ha visto protagonisti Ilaria Pasquinelli (CMO, Cannes Lions), Khensani Nobanda (Group Executive for Marketing & Corporate Affairs, Nedbank Group) e Paolo Lorenzoni (VP of EMEA Marketing, Tinder). I tre hanno presentato e argomentato le loro campagne preferite, lasciando al pubblico la scelta del vincitore.
L’evento era stato preceduto da due masterclass: Fernando Machado, tra i CMO più noti a livello globale, ha mostrato come trasformare la creatività in vantaggio competitivo; Pietro Grossi, scrittore e talento letterario, ha guidato i partecipanti in un percorso dedicato alle tecniche di storytelling. Intanto, IAA ha già avviato la pianificazione delle prossime edizioni internazionali di C4B.