• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/04/2022
di Lorenzo Mosciatti

A fine maggio a Roma va in scena Fuffighters, evento dedicato alla creator economy

Tre giornate di lavori per la manifestazione organizzata dall’agenzia Scai Comunicazione

www.fuffighters.it.jpg

Il 27, 28 e 29 maggio, a Roma, va in scena Fuffighters, l’evento dal nome rock e combattivo dedicato a creativi, comunicatori e imprenditori digitali. Fuffighters è molto più di un evento di formazione, spiega Scai Comunicazione, l’agenzia che ha organizzato l’evento, quanto un vero e proprio format innovativo che vuole raccontare la creator economy nelle sue sfide, nel suo continuo cambiamento e anche nelle sue tante contraddizioni: divisa tra desiderio di condividere, informare e liberare il potere della creatività con i migliori strumenti a disposizione per generare contenuti di valore. 

“I nostri feed sono ormai invasi da centinaia di Fuffologi che spacciano le loro ‘competenze’ e video corsi ‘gratuiti’ come segreti inconfessabili per fare business. Con Fuffighters vogliamo contribuire a combattere questo modo sbagliato di formare le nuove generazioni. Dobbiamo allontanarle dalle scorciatoie, dai percorsi troppo semplici e dai fuffaguru”, si legge nel comunicato. "Oggi i contenuti sono il vero combustibile del gigantesco motore informativo che è internet, ecco perché, solo grazie a contenuti esclusivi, veri, approfonditi, utili al pubblico, si possono conquistare e fidelizzare le proprie nicchie di utenti. Ancora una volta, dunque Content is the King”.

“Formazione, ispirazione, scoperta e crescita!” sarà il mantra dell’evento dedicato ai creativi, di cui Mario Moroni, podcaster e conduttore digitale, e Michele Franzese, creatore di eventi e format originali, guideranno le fila.

Il programma delle tre giornate

Nelle giornate del 27 e 29 maggio presso le Industrie Fluviali di Roma sarà possibile prendere parte all’Academy tenuta da Mario Moroni con ospiti d'eccezione, case history e workshop, tra cui quelli con Rossella Pivanti (Podcaster) e Mattia Marangon (Legolize). “L’Academy nasce dal sogno di mettere in contatto i talenti che ho incontrato durante la mia carriera con chi deve ancora cominciare il percorso, cercando di imparare questo nuovo lavoro artigiano”, dice Mario Moroni. I nuovi creator “artigiani” impareranno a raccontarsi in un podcast, a realizzare un’intervista digitale, a scrivere con ironia sui social.

Il 28 maggio, nella cornice del Teatro Palladium sempre a Roma, si svolgerà l’evento in plenaria, un’occasione per conoscere imprenditori, influencer e creator per ispirare e lasciarsi ispirare, lasciarsi contaminare e ampliare la propria rete. Durante la giornata, un ring di ospiti d’eccezione, tra creator e imprenditori digitali, parlerà di creator economy, di trend tecnologici e innovazione, di personal branding, podcasting e video, e metterà in luce le sfide da affrontare per la produzione di contenuti originali e vincenti.

“Abbiamo scelto Roma perché è una città dalle grandi potenzialità inespresse, sottovalutata dal punto di vista imprenditoriale anche per un’attitudine al piagnisteo tutta italica. Noi ne siamo perdutamente innamorati”, spiega Michele Franzese, co-ideatore di Fuffighters e CMO di Scai Comunicazione.

Tra gli speaker presenti all’evento figurano Rossella Pivanti (podcast producer), Daniele Cassioli (atleta e scrittore), Germano Lanzoni (attore), Chiara Piotto (Sky Tg24), Bianca del Balzo (Will Media), Germano Milite (giornalista, fondatore di Fufflix), Luca La Mesa (Carriere.it), Luca Mastella (Learnn), Luca Altimani (copywriter), Renato Franchi (Transmedia Marketer) e Laura Antonini (Radio Deejay). Tutti interverranno sul palco secondo una modalità narrativa inedita: attraverso dei veri e propri match, cercheranno di raccontare questo mondo senza pregiudizi e fuori dai luoghi comuni della “fuffa” che spesso lo circonda.

Informazioni, programma e ticket sono disponibili sul sito www.fuffighters.it.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI