Recma ha pubblicato la sua nuova Qualitative Evaluation relativa all’Italia. La classifica conferma il podio dello scorso marzo, con al primo posto Wavemaker con 26 “quali-points”, seguita da OMD e Carat rispettivamente con 22 e 18 “quali-points”.
Le agenzie che, invece, hanno registrato le più alte crescite a livello di punteggio qualitativo (quali-score) sono: Hearts & Science (+6 quali-points), Media Italia (+3 quali-points) e Mindshare (+3 quali-points).
A livello di gruppo, Omnicom Media Group registra di gran lunga il più alto aumento della sua quali-share con +8 quali-points dall'ultima edizione.
Leggi anche: RECMA QUALITATIVE EVALUATION - WAVEMAKER, OMD E CARAT ANCORA SUL PODIO ITALIANO
In questa edizione di ottobre 2023, Recma ha aggiornato 11 dei 19 KPI presi a riferimento per la classifica. In particolare, sono stati aggiornati: il bilancio dei new business relativo al periodo da luglio 2022 a settembre 2023 (alcuni dei principali incarichi al di sopra dei 10 milioni di euro sono: Nestlé, BPER, Armani digitale e offline, Giovanni Rana digitale e offline, Leroy Merlin digitale e offline, Beiersdorf, Satispay, Zalando, EasyJet, Gruppo Montenegro, ACE, Regione Umbria compresi USA, Italo, Arcaplanet, Estée Lauder); la crescita del portafoglio clienti (attività prevista per i primi tre trimestri del 2023), stimata in crescita del 2,1%; la crescita dell'attività in tre anni, società specializzate del gruppo e attività non tradizionali; i premi ricevuti in tre anni e i cambiamenti nel Top Management; e il profilo dei clienti (numero di grossi clienti, radicamento locale, esposizione data ai principali 3 clienti, stabilità delle relazioni).
In 3 anni (2019-2022), Mediaplus e dentsu X mostrano la crescita di attività più elevata, registrando rispettivamente un +149% e un +119%.
La nuova Qualitative Evaluation di Recma, inoltre, evidenzia che Spark Foundry mostra la più alta crescita del portafoglio clienti (attività prevista dal 2023 ad oggi) con +68%, seguita da Hearts & Science con +23%.
Infine, Mindshare e Zenith sono in testa alla classifica delle agenzie a più alto saldo sul fronte del new business tra luglio 2022 e settembre 2023: escludendo le riconferme, si sono attestate rispettivamente a +92 milioni di euro e a +71 milioni di euro.