• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/10/2023
di Teresa Nappi

Recma Qualitative Evaluation: Wavemaker, OMD e Carat in testa alla classifica italiana

Buone performance anche per Hearts & Science, Media Italia e Mindshare, che hanno registrato le più alte crescite a livello di punteggio qualitativo. Spark Foundry ancora prima per aumento dei clienti

Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@joshgmit?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Joshua Golde</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/stade-blanc-qIu77BsFdds?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a>

Foto di Joshua Golde su Unsplash

Recma ha pubblicato la sua nuova Qualitative Evaluation relativa all’Italia. La classifica conferma il podio dello scorso marzo, con al primo posto Wavemaker con 26 “quali-points”, seguita da OMD e Carat rispettivamente con 22 e 18 “quali-points”.

Le agenzie che, invece, hanno registrato le più alte crescite a livello di punteggio qualitativo (quali-score) sono: Hearts & Science (+6 quali-points), Media Italia (+3 quali-points) e Mindshare (+3 quali-points).

Recma-Italia-Ottobre-2023-Qualitativa.png

A livello di gruppo, Omnicom Media Group registra di gran lunga il più alto aumento della sua quali-share con +8 quali-points dall'ultima edizione.


Leggi anche: RECMA QUALITATIVE EVALUATION - WAVEMAKER, OMD E CARAT ANCORA SUL PODIO ITALIANO


In questa edizione di ottobre 2023, Recma ha aggiornato 11 dei 19 KPI presi a riferimento per la classifica. In particolare, sono stati aggiornati: il bilancio dei new business relativo al periodo da luglio 2022 a settembre 2023 (alcuni dei principali incarichi al di sopra dei 10 milioni di euro sono: Nestlé, BPER, Armani digitale e offline, Giovanni Rana digitale e offline, Leroy Merlin digitale e offline, Beiersdorf, Satispay, Zalando, EasyJet, Gruppo Montenegro, ACE, Regione Umbria compresi USA, Italo, Arcaplanet, Estée Lauder); la crescita del portafoglio clienti (attività prevista per i primi tre trimestri del 2023), stimata in crescita del 2,1%; la crescita dell'attività in tre anni, società specializzate del gruppo e attività non tradizionali; i premi ricevuti in tre anni e i cambiamenti nel Top Management; e il profilo dei clienti (numero di grossi clienti, radicamento locale, esposizione data ai principali 3 clienti, stabilità delle relazioni).

In 3 anni (2019-2022), Mediaplus e dentsu X mostrano la crescita di attività più elevata, registrando rispettivamente un +149% e un +119%.

La nuova Qualitative Evaluation di Recma, inoltre, evidenzia che Spark Foundry mostra la più alta crescita del portafoglio clienti (attività prevista dal 2023 ad oggi) con +68%, seguita da Hearts & Science con +23%.

Infine, Mindshare e Zenith sono in testa alla classifica delle agenzie a più alto saldo sul fronte del new business tra luglio 2022 e settembre 2023: escludendo le riconferme, si sono attestate rispettivamente a +92 milioni di euro e a +71 milioni di euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI