23/03/2021
di Alessandra La Rosa

Pubblicità mobile in crescita del 9% in Italia nel 2020. I dati dell’Osservatorio del PoliMi

Marta Valsecchi: “Lo smartphone si riconferma il mezzo principale dell’Internet advertising e quello che registra il tasso di crescita più elevato”. Agli OTT l’84% degli investimenti

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Il mercato del Mobile Advertising in Italia

L’Osservatorio ha anche tracciato un quadro della situazione del Mobile Advertising in Italia.

Nel 2020 gli investimenti pubblicitari sul canale Mobile in Italia sono cresciuti del 9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 1,9 miliardi di euro. Lo smartphone si riconferma il mezzo principale dell’Internet advertising (pesa, infatti, il 55% del totale) e quello che registra il tasso di crescita più elevato, nonostante un incremento più contenuto rispetto a quelli degli anni passati, frutto di una frenata della spesa in pubblicità nella prima parte dell’anno” dichiara Marta Valsecchi, Direttore dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy. “Le dinamiche osservate sono abbastanza comuni tra tutti i player del settore e confermano ancora una volta il netto dominio degli Over The Top (OTT - come Facebook, Google e Amazon) che raccolgono insieme l’84% del totale Mobile advertising”.

A livello di formati si registrano andamenti in linea con quanto accade sul mercato del digital advertising: il formato principale è il video (in crescita del +11%), seguito dall’altro display advertising (+9%). La search, come negli anni passati, cresce in linea con il mercato (+9%), confermandosi in terza posizione. Stabile, invece, la componente di classified advertising, mentre continua il calo dell’sms advertising, che ha una quota sempre più marginale. 

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