• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/01/2021
di Alessandra La Rosa

OBE lancia TV Tracking, il primo sistema di post-valutazione standard per il branded entertainment in televisione

L’Osservatorio Branded Entertainment inaugura così il monitoraggio continuativo dei contenuti brandizzati televisivi

OBE lancia il nuovo sistema di misurazione OBE TV Tracking. In foto Anna Vitiello, Head of OBE Insight Hub

OBE lancia il nuovo sistema di misurazione OBE TV Tracking. In foto Anna Vitiello, Head of OBE Insight Hub

OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, lancia il primo sistema di post-valutazione standard per la televisione.

Si chiama OBE TV Tracking, e grazie ad esso sarà ora possibile effettuare un monitoraggio continuativo (che verrà realizzato da OBE Insight Hub in partnership con BVA Doxa), con evidenze a disposizione degli associati e di tutto il mercato, con l’obiettivo di verificare l’efficacia delle iniziative di branded entertainment all’interno dei programmi televisivi italiani.

OBE TV Tracking, le evidenze della prima rilevazione

La prima rilevazione quantitativa, effettuata nel mese di dicembre 2020, interessa il monitoraggio di 18 programmi TV al cui interno trovano posto 38 distinti brand. Oltre al ricordo pubblicitario e al ricordo del content, il confronto tra esposti e non esposti evidenzia diversi livelli di brand lift, familiarity, trust, advocacy e consideration.


Leggi anche: TRA EMERGENZA E RIPARTENZA, L'EVOLUZIONE DEL BRANDED ENTERTAINMENT ALL'OBE SUMMIT 2020


I livelli di ricordo del contenuto sono estremamente rilevanti, con un peso medio del 51% e picchi fino al 77%, oltre a un incremento notevole dei KPI di brand, che dimostra l’efficacia delle attività di branded entertainment e di come esse siano ormai fondamentali nelle strategie di marketing e comunicazione di molte aziende. La brand lift, in particolare, è cresciuta mediamente dell’84%, e anche un indicatore difficile come la consideration evidenzia aumenti medi pari a +24%.

obe-TV-Tracking.jpg

Già con la prima rilevazione sono dunque apparse evidenze significative che, sommate ai risultati delle successive, permetteranno di creare benchmark anche per categoria. Sarà inoltre possibile per i sottoscrittori effettuare la misurazione delle proprie performance rispetto alle singole attività messe in campo, grazie a uno strumento finalmente standard per il mercato pubblicitario.


Leggi anche: BRANDED ENTERTAINMENT, UN MERCATO SEMPRE PIÙ "STRATEGICO" FRENATO DAL COVID


I risultati di scenario della prima wave di OBE TV Tracking saranno presentati in un webinar il prossimo 11 febbraio da Anna Vitiello, Head of OBE Insight Hub e Chief Experience Officer di Fuse, Antonio Filoni, Head of Digital Offering BVA Doxa, e Erik Rollini, Managing Director MediaCom.

OBE TV Tracking si inserisce tra le numerose attività di ricerca dell’Osservatorio Branded Entertainment, costantemente impegnato a studiare, diffondere e far crescere il fenomeno del branded entertainment. OBE Insight Hub, coordinato da Anna Vitiello, è composto da: Erik Rollini, Managing Director MediaCom, Antonio Filoni, Head of Digital Offering BVA Doxa, Varinia Nozzoli, Insight & Consumer Culture Senior Director di Discovery Italia, e Guido Surci, Chief Sport & Intelligence Officer di Havas Media.


Leggi anche: DA OBE IL PRIMO LIBRO BIANCO SUL BRANDED ENTERTAINMENT


“Sono molto felice e orgogliosa della partenza di OBE TV Tracking – dichiara Anna Vitiello, Head of OBE Insight Hub –. In primo luogo, perché rappresenta il primo strumento di misurazione del BE televisivo continuativo e condiviso. Uno strumento, a disposizione di tutta la industry, che sicuramente agevolerà la verifica dei risultati e permetterà quindi di migliorare l'efficacia e la qualità dei progetti. In secondo luogo, perché si tratta di uno straordinario lavoro di squadra. L’obiettivo dell’Insight Hub di OBE è quello di 'contribuire a creare la conoscenza che non c’è', citando le parole di Erik Rollini, uno dei membri dell’Hub. E lo stiamo facendo aggregando, addirittura, fondendo la professionalità e le competenze di persone che lavorano in aziende diverse, a volte anche tra loro concorrenti. Questo Tracking è la dimostrazione che la collaborazione, quella vera, è un valore”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI