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12/01/2023
di Teresa Nappi

Nielsen: mercato pubblicitario a +1,1% a novembre 2022. Gli undici mesi si chiudono a -0,9%

Alberto Dal Sasso, Adintel Southern Europe Cluster Leader: “Fra un mese avremo un quadro chiaro sulla chiusura dell’intero anno, che molto probabilmente sarà di segno positivo”

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Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di novembre in crescita dell'1,1%, portando la raccolta del periodo gennaio - novembre del 2022 a -0,9%.

Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio - novembre 2022 risulta negativo (-3,8%). 

“Mercato in crescita in un fine anno nuovo e atipico per gli addetti ai lavori nel panorama media internazionale, vista la collocazione dei Mondiali di calcio", commenta Alberto Dal Sasso, Adintel Southern Europe Cluster Leader di Nielsen. "Il dato va letto positivamente in generale anche se altalenante a seconda dei media. Vedremo con la chiusura del mese di dicembre e dell’anno se i Mondiali avranno drenato o creato, più probabilmente, un effetto ‘halo positivo’ per tutto il mercato. Sicuramente per le aziende l'evento ha rappresentato un'opportunità per raggiungere un pubblico vasto, nonostante l’assenza degli Azzurri dalla competizione. Fra un mese avremo un quadro chiaro sulla chiusura di tutto il 2022 che molto probabilmente avrà un segno positivo


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Relativamente ai singoli mezzi, la TV cresce dello 0,6% a novembre ma segna un calo del 6,7% nel periodo gennaio - novembre 2022.

In negativo la Stampa: i Quotidiani a novembre sono in calo del 10,3% (il periodo cumulato chiude a -5,1%), mentre i Periodici del 7% (il periodo cumulato chiude a -3,9%).

In negativo anche la Radio a novembre del l'8% (il periodo cumulato chiude comunque a +1,7).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising pone fine agli undici mesi in crescita del 3% (-3,6% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Continua, invece, la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo (+44,9% nel periodo gennaio - novembre 2022). In positivo anche la Go TV che chiude gli undici mesi 2022 a +49,5%, mentre risulta flat il Direct mail. Continuano, infine, le difficoltà del mezzo Cinema.

Sono 11 i settori merceologici in crescita nel mese di novembre, il contributo maggiore è portato dal settore Automobili (+18,1%), Farmaceutici/Sanitari (+34,7%), Cura persona (+38,1%), Toiletries (+47,2%). In calo a novembre gli investimenti di Media/Editoria (-28,4%), Distribuzione (-18,7%) e Bevande/Alcoolici (-22,6%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio - novembre 2022, l’andamento positivo di Abitazione (+3,9%), Abbigliamento (+23%) e Cura persona (+10%).

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