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11/04/2024
di Andrea Di Domenico

Nel 2023 l’ecommerce in Italia cresce di oltre il 27% a quota 80,5 miliardi di euro

È stato presentato ieri a Milano il report annuale di Casaleggio Associati sull’ecommerce in Italia dal titolo “AI-Commerce: le frontiere dell'ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”

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Continua a crescere il giro d’affari dell’ecommerce in Italia con un incremento del 27,1% nel 2023 per un totale di 80,5 miliardi di euro. A certificarlo è la 18esima edizione del report annuale di Casaleggio Associati dal titolo “AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale”.

La differenza è stata tuttavia forte tra i settori, precisa la nota stampa. A registrare una maggiore crescita è il comparto dei Marketplace (+55%) seguito dai Viaggi e Turismo (+42%), e da Animali (+37%). Ci sono tuttavia dei mercati che hanno subito l’impatto della crisi economica come il settore dell’Elettronica che ha visto una flessione del -3,5% e di Gioielli e Orologi che ha perso in termini di pezzi venduti (-4%) guadagnando tuttavia in termini di fatturato (+2%) solo grazie all’aumento dei prezzi.

A differenza dell’anno precedente, quando l’inflazione ha contribuito per metà della crescita, l’aumento dei prezzi medio sul settore ecommerce nel 2023 è stato del 6,1%, lasciando una cospicua crescita a volumi di 20,98%.

Secondo il report, il 2024 sarà l’anno dell'AI-Commerce: “L'ecommerce del futuro forse non richiederà più ai clienti di cercare tra i prodotti dei vari siti, ma solo di descrivere le proprie esigenze al proprio agente AI personale che si occuperà del resto. Una nuova rivoluzione per il commercio elettronico”, spiega Davide Casaleggio, Presidente di Casaleggio Associati.

Due terzi degli esercenti (67%) dichiara che l’AI avrà un impatto significativo sul commercio elettronico entro la fine dell'anno, un terzo dice che la trasformazione è già in corso. Le prime innovazioni portate dall’Intelligenza Artificiale sono oggi di efficienza dei processi aziendali come la creazione e gestione del content e delle immagini dei prodotti e l'automazione delle attività di advertising.

Le aziende che hanno integrato l’AI nei propri processi l’hanno adottata per la creazione di contenuti e immagini (per il 24% degli intervistati), per l’analisi dati e i forecast (16%), l’automazione di attività advertising (14%) e di altri processi (13%). Per il 13% l’AI viene già utilizzata per la gestione del customer care e per il 10% per la personalizzazione del customer journey (10%). Infine il 9% degli intervistati la utilizza anche per progettazione di nuovi prodotti.

Tra le attività di marketing, quelle SEM (Search Engine Marketing) continuano a raccogliere la maggior parte degli investimenti (38%), al secondo posto con il 18% troviamo le attività SEO (Search Engine Optimization), al terzo posto l’Email Marketing con il 12%.

Tra i social ritenuti più efficaci ancora una volta Instagram risulta il primo con il 38% delle preferenze, seguito da Facebook (29%) e Whatsapp (24%). Da notare come la Top 3 sia costituita da aziende tutte appartenenti al gruppo Meta.

L’evento di presentazione del nuovo rapporto si è svolto ieri presso la Swiss Chamber a Milano e dopo l’introduzione di Davide Casaleggio e Luca Eleuteri, partner di Casaleggio Associati, ha visto la partecipazioni di istituzioni, esperti ed esponenti del mondo aziendale ed ecommerce italiano, tra cui Layla Pavone, Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale Comune di Milano, Leonardo Berlingieri, Head of Commercial di InPost, Marco Trada, Ecommerce Director di Leroy Merlin, e Barbara Panzeri, Head of Marketing di ConTe.it.

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