• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/07/2023
di Andrea Di Domenico

Manageritalia apre un’area dedicata ai ‘comunicatori’ e ne studia i bisogni con una ricerca

Con la sua azione, Manageritalia Executive Professional Comunicatori intende valorizzare il ruolo di una ampia categoria professionale presso le istituzioni e la business community

Rita Palumbo, coordinatrice nazionale dell'area Comunicatori di Manageritalia Executive Professional

Rita Palumbo, coordinatrice nazionale dell'area Comunicatori di Manageritalia Executive Professional

Definire le competenze, contribuire alla formazione e all’aggiornamento dei professionisti della comunicazione nonché sostenerne le istanze e favorirne la rappresentanza presso i decisori pubblici, istituzioni e le business community. Questi gli obiettivi di Manageritalia Executive Professional, l’associazione creata da Manageritalia che, nei mesi scorsi, ha sviluppato un’intera area totalmente dedicata ai comunicatori d’impresa.

L’organismo sta conducendo, con la collaborazione tecnica di Astraricerche, un’indagine nazionale per conoscere e scoprire il ruolo della comunicazione e l’evoluzione degli oltre 30 mila professionisti impegnati stabilmente in questo poliedrico settore: dalle pubbliche relazioni all’organizzazione eventi passando per i new media, l’advocacy e la comunicazione corporate sino ai social media.

L’indagine https://surveys2.astraricerche.it/manageritalia/comunicatori2023/, ancora in corso e alla quale è possibile partecipare sino a fine agosto, è totalmente anonima e consentirà di delineare chi sono e quali sono i tratti distintivi dei moderni comunicatori, i ruoli che svolgono, le aspettative che nutrono per il futuro nonché identificare i principali bisogni e aspettative della professione.

“Grazie alla creazione dell’Area Comunicatori all’intero di Manageritalia vogliamo dare ancor più voce e rappresentanza a tutti quei professionisti che con le loro competenze e il loro lavoro contribuiscono allo sviluppo e all’evoluzione di un settore, quello della comunicazione, ormai strategico per il futuro delle imprese e del Paese”, afferma Carlo Romanelli, Presidente Manageritalia Executive Professional,

La ricerca, lanciata in questi mesi, è solo l’ultimo tassello di un lungo percorso di studio e di lavoro condiviso che ha portato alla creazione dell’Area Comunicatori all’interno di Manageritalia grazie all’impegno e alla dedizione della coordinatrice nazionale, Rita Palumbo.

“Con questa indagine vogliamo conoscere, dalla viva voce dei suoi protagonisti, cosa, come e perché sta cambiando il mondo della comunicazione e scoprire quali sono le richieste degli addetti ai lavori al mondo delle istituzioni, oltre ovviamente a porre le basi per una vera e propria community che possa ritrovarsi, riconoscersi non solo per la condivisone di esperienze e bisogni lavorativi ma soprattutto in valori e obiettivi comuni volti alla valorizzazione di una intera categoria professionale, i comunicatori. Il nostro impegno attuale e futuro è e sarà sempre in stretta collaborazione con tutte le altre associazioni del settore esistenti”, spiega Rita Palumbo, coordinatrice nazionale area comunicatori di Manageritalia Executive Professional.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI