• Programmatic
  • Engage conference

24/09/2020
di Caterina Varpi

Il valore del brand oggi, la ricerca di Upa e Politecnico di Milano

Cresce l'attenzione e sensibilità delle aziende nei confronti del brand purpose

  • 2 di 11

Maggiore attenzione al brand purpose

brand-purpose-upa-1.jpg

Le aziende sono consapevoli di doversi adeguare a un consumatore più esigente in termini di valore simbolico del brand. In particolare, i consumatori appartenenti alle nuove generazioni danno per scontato il valore funzionale, ma pretendono un maggiore appagamento immediato e una connessione con la marca costruita sul piano emozionale e sul valore d’uso sociale.

L’approccio alla relazione con la marca risulta più fluido ed effimero rispetto al passato, soprattutto per quanto riguarda i consumatori più giovani. Allo stesso tempo, gli individui si aspettano che le imprese prendano posizione e che essa sia coerente con le loro aspettative.

Una tendenza che emerge chiaramente è rappresentata dalla maggiore attenzione e sensibilità delle aziende nei confronti del brand purpose. A fronte di un 47% dei rispondenti che dichiara che il ruolo del brand purpose è rimasto invariato, il 39% degli intervistati ritiene invece che l’emergenza sanitaria abbia portato le proprie aziende a dare maggiore importanza agli investimenti a supporto di iniziative che testimoniano l’impatto positivo delle marche sulla società. 

scopri altri contenuti su
  • 2 di 11

ARTICOLI CORRELATI