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28/07/2022
di Andrea Di Domenico

Fcp-Assointernet: pubblicità online, il primo semestre chiude a +0,2%

I dati di giugno confermano un moderato rallentamento del mercato (-2,5%). Turismo e tempo libero tra i settori più brillanti

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Tiene il mercato della pubblicità online nel primo semestre. Il valore degli investimenti rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registra tra gennaio e giugno un aumento dello 0,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il singolo mese di giugno 2022 evidenzia invece un lieve decremento, che si attesta al -2,5%.

Pubblicità online 2022: le analisi in termini di device

Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-giugno 2022, delineano un quadro di sostanziale equilibrio per il comparto “Desktop/Tablet” (-0,1%) ed un lieve incremento per quello degli smartphone (+0,8%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si distingue in positivo la modalità “App” (+2.2%), rispetto alla fruizione in modalità “Browsing” che registra una sostanziale stabilità (+0,1%).

Pubblicità online 2022: l'andamento dei settori merceologici

Nel primo semestre 2022 si evidenzia il buon andamento di numerosi settori merceologici. Si confermano in territorio positivo, così come avvenuto nei mesi precedenti, i comparti Abbigliamento, Finanza/Assicurazioni, Servizi Professionali, Edilizia. Risultano inoltre di particolare rilievo la crescita dei settori Turismo/viaggi e del Tempo Libero.

Giorgio Galantis: «Semestre positivo»

“Considerando la complessità del periodo", sottolinea Giorgio Galantis, presidente FCP-Assointernet, "il giudizio sull’andamento del primo semestre 2022 è sicuramente positivo, a conferma della centralità del digital nell’ambito del media planning.

Le concessionarie aderenti ad FCP-Assointernet hanno costantemente sviluppato la propria offerta, sia in termini di formati, sia in termini di progetti “tailor made” per i propri clienti, anche utilizzando forme evolute di native advertising e branded content, sempre proposti in contesti editoriali “safe” e con kpi di pianificazione posizionati ai migliori benchmark di mercato.

Riteniamo che all’interno del perimetro delle aziende associate ad FCP-Assointernet, i clienti e le agenzie possano trovare sempre più facilmente soluzioni di comunicazione eccellenti e personalizzate, in risposta anche ad esigenze molto specifiche”.

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