• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
28/07/2025
di Cristina Oliva

Fcp-Assointernet: investimenti pubblicitari digitali a -2,4% nel primo semestre 2025

Il Presidente, Simone Branca: «Pesa l’assenza di grandi eventi sportivi che hanno caratterizzato la scorsa estate»

fcp-assointernet-_thumb_865901_889574_903703_917995_961531_992523_1021987.jpg

Primo semestre in calo per gli investimenti pubblicitari sul digital, rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet. Nei primi sei mesi del 2025 la pubblicità segna una flessione del 2,4%, «Pur mostrando un progresso rispetto allo stesso periodo del 2023» dichiara il Presidente di FCP-Assointernet, Simone Branca


Leggi anche: La pubblicità digital a +0,9% a maggio 2025. I dati FCP-Assointernet


«Rispetto al 2024 - continua Branca - pesa l’assenza dei grandi eventi sportivi che hanno caratterizzato la scorsa estate, insieme alla maggiore pressione esercitata dalle piattaforme OTT e all’accelerazione dei canali emergenti come la Connected TV (CTV)». 

Branca spiega che il display e il video advertising continuano a occupare una posizione centrale nelle strategie digitali dei brand, mentre cresce la componente relativa ai progetti social. 

«Ci troviamo in un contesto complesso, segnato da tensioni geopolitiche e da una congiuntura economica instabile. Nonostante ciò, il sistema ha dimostrato una buona tenuta, anche se l’approccio alla seconda metà dell’anno richiede prudenza e una gestione attenta delle sfide che ci attendono», conclude il Presidente di FCP-Assointernet.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI