Il mercato dei coupon in Italia registra una crescita significativa nei primi sei mesi dell’anno. Come rileva l’Osservatorio Savi sul mercato del couponing, sono stati distribuiti 115,2 milioni di buoni sconto, in aumento del 6,8% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Il valore complessivo dei coupon ha raggiunto 182 milioni di euro (+12%), con un importo medio di 1,58 euro, in crescita del 5,3%.
I coupon digitali rappresentano oggi il 18% del transato in cassa, in leggero aumento rispetto al 17% del primo semestre 2024, e sono utilizzati dal 70% delle aziende partner di Savi come strumento integrato nelle strategie di retail media.
«Il mercato dei coupon sta evolvendo verso soluzioni sempre più digitali, misurabili e integrate con le nuove logiche del retail media», afferma Angelo Tosoni, Managing Director di Savi Italia. «È fondamentale poter misurare in tempo reale le performance delle campagne. L’obiettivo è rendere sempre più accessibili i buoni sconto alle famiglie italiane in ottica anti-inflazione».
Sul fronte delle performance, i coupon “instant on pack” – applicati direttamente sulle confezioni – hanno registrato una redemption media del 78%, in aumento rispetto al 72% del 2024.
I coupon digitali, distribuiti tramite siti web, email, social media e carte fedeltà, hanno invece segnato una redemption media del 23%, in lieve crescita rispetto al 22% dello scorso anno.