16/05/2022
di Alessandra La Rosa

Audiweb: a marzo 2022 online 44,2 milioni di italiani, il 75% della popolazione

Tra le categorie di siti e app più visitate crescono messaggistica (+4,8%), ecommerce (+3,8%), corporate (+8,6%) e mappe/viaggi (+7,7%)

Photo by Andrej Lišakov on Unsplash

La total digital audience a marzo 2022 ha raggiunto la cifra di 44,2 milioni di individui, il 75% della popolazione italiana dai due anni in su, che hanno trascorso online 67 ore e 14 minuti complessivi per persona. Lo rivelano i nuovi dati Audiweb, secondo cui, inoltre, nel giorno medio hanno navigato su internet 37,6 milioni gli individui dai due anni in su, online per 2 ore e 33 minuti per persona.

Nel giorno medio a marzo era online il 63,9% della popolazione dai due anni in su, corrispondenti al 62,1% delle donne (18,8 milioni) e il 65,7% degli uomini (18,9 milioni). Il segmento della popolazione maggiormente coinvolto è rappresentato dai 35-44enni (6,9 milioni), online nell’89% dei casi.


Leggi anche: AUDIWEB: A FEBBRAIO 2022 ONLINE 44,5 MILIONI DI ITALIANI, PARI AL 75,5% DELLA POPOLAZIONE


Il 79,7% della popolazione tra i 18 e i 74 anni ha navigato da Mobile (Smartphone e/o Tablet) nel giorno medio di marzo, vedendo coinvolti più di tutti i 35-44enni (e di riflesso sulla total digital audience di questo segmento) online da questi device nell’84,7% dei casi, mantenendosi su quote di almeno l’82% per i segmenti dei 18-24enni, dei 25-34enni e dei 44-55enni. 

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online risulta che nel giorno medio a marzo erano online il 66,5% della popolazione del Nord Ovest (10,5 milioni), il 64,2% della popolazione del Nord Est (7,4 milioni), il 65,2% dell’area Centro (7,6 milioni) e il 60,1% dell’area Sud e Isole (12 milioni).

Anche a marzo le donne hanno dedicato più tempo alla navigazione quotidiana, raggiungendo le 2 ore e 41 minuti in media per persona, contro le 2 ore e 24 minuti degli uomini. Il tempo speso per persona nel giorno medio a marzo si mantiene su valori più elevati e abbastanza simili per i 18-24enni – che arrivano a 3 ore al giorno – e la fascia allargata dei 25-44enni – che raggiungono le 2 ore e 52 secondi.

Dai dati dei consumi online restano confermate le categorie di siti e mobile app più consultati dagli utenti, con dati in crescita rispetto a febbraio che, come già notato il mese scorso, è il mese più corto dell’anno e solitamente presenta una lieve flessione dell’audience online.

Tra le prime quindici categorie più visitate a marzo si notano, in particolare, la categoria “Current Events & Global News” – l’insieme di siti e mobile app dedicati alle news online – stabile al terzo posto delle preferenze dell’audience online, con 39,3 milioni di utenti unici (+2,2% rispetto a febbraio), la categoria “Instant Messaging” che, rispetto al mese precedente, registra un incremento di audience del 4,8%, insieme a “Mass Merchandiser” (l’insieme di siti di e-commerce) con il +3,8%, “Corporate Information” (l’insieme di siti e mobile app delle aziende) con +8,6% e “Map/Travel Info” con +7,7% dell’audience online nel mese.

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