Fiorella Mannoia, Martin Castrogiovanni, Gabriele Cirilli e Gigio Alberti
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre, Warner Bros. Discovery – attraverso il proprio canale Food Network – trasmetterà una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro, attiva in 35 Paesi a Sud del Sahara con oltre 160 progetti per creare le condizioni per una vita in salute. La programmazione coinvolgerà infine i social network, attraverso gli account Facebook e Instagram di Food Network. Nella stessa giornata verrà infatti pubblicata sui due social un post in formato carosello che evidenzierà la partnership, mettendo in luce i valori del rispetto della materia prima e della lotta agli sprechi.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
La comunicazione prevede la realizzazione e la messa in onda, nella giornata di lunedì 16 ottobre, del video che ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla lotta allo spreco alimentare. L'idea creativa è di Warner Bros Discovery Creative, la realizzazione del video è firmata dallo studio Creative Nomads e la sonorizzazione è a cura di Carlos Zarattini. A questo video seguirà lo spot “La Fame non è un gioco”, ideato e realizzato dai registi Luca e Marcello Lucini per Amref.
Guarda qui lo spot:
Nell’ambito della campagna, Food Network manterrà per tutta la giornata di lunedì la dicitura “Giornata Mondiale dell’alimentazione” sotto al logo del canale, e trasmetterà in sovraimpressione alcune grafiche da dieci secondi durante i programmi editoriali, il cui contenuto metterà in risalto il divario tra l’Italia e l’Africa su tre diversi temi.
I DETTAGLI DELLA CAMPAGNA
Amref - che nel 2022 ha raggiunto oltre 60 milioni di persone con i suoi interventi - e Warner Bros. Discovery, attraverso il rilancio dello spot “La Fame non è un gioco”, si pongono l'obiettivo di rafforzare gli interventi attivi nelle aree più fragili di Burkina Faso, Sud Sudan e nelle zone semi-desertiche dell’Etiopia e del Kenya. Protagonisti del video sono Fiorella Mannoia, Martin Castrogiovanni, Gabriele Cirilli e Gigio Alberti. La campagna può essere sostenuta attraverso il numero solidale 45537. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, Poste Mobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze e Poste Mobile e di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.