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24/11/2022
di Teresa Nappi

Vmly&r con Lavazza alle Nitto ATP Finals. Lanciato contestualmente lo spot "A Modo Mio Barista Technology"

Diverse le attività messe in campo nel corso del torneo di tennis, tra cui un’esperienza interattiva a bordo campo, guerrilla marketing e progetti social. Il film è pianificato da Wavemaker sulle principali emittenti

Un'immagine dal nuovo spot "A Modo Mio Barista Technology"

Un'immagine dal nuovo spot "A Modo Mio Barista Technology"

Vmly&r, forte del successo dello scorso anno (leggi anche qui), è stata riconfermata come agenzia creativa incaricata del concept per le attività di Lavazza in occasione delle Nitto ATP Finals.

Diverse le attività messe in campo, compreso uno spot pianificato sulle principali emittenti tv.

Lavazza, che ha sponsorizzato il prestigioso torneo di tennis per l’ultimo titolo della stagione in qualità di platinum partner, durante le gare ha arricchito ulteriormente l’esperienza dei tifosi di tennis provenienti da tutto il mondo, promuovendo la vera cultura dell’espresso italiano. 

Il progetto è stato sviluppato da Vmly&r insieme a un pool di agenzie e a diversi partner media.

Al centro dell’attività di comunicazione, un board game a misura d’uomo, creato ad hoc per rendere l’esperienza delle Finals ancora più interattiva: Espressoland. Il gioco, sviluppato in collaborazione con Louder e Advice Group, è suddiviso in diversi “game”, proprio come una partita di tennis, che consentono di scoprire le regole di un espresso perfetto e la Barista Technology del Sistema Lavazza A Modo Mio, divertendosi con sfide di abilità ispirate al tennis.

Espressoland è stato creato in versione fisica all’interno del Fan Village delle Nitto ATP Finals, e in versione digitale giocabile su browser, permettendo agli utenti di vincere premi esclusivi.

Per completare l’experience, è tornata la Giant Lavazza A Modo Mio del 2021 in Piazzale Grande Torino, contenente un innovativo tunnel immersivo sulla realizzazione di un vero espresso italiano e un’area degustazione.

Questa esperienza ha offerto in anteprima l’opportunità di degustare l’espresso con la nuova macchina Lavazza A Modo Mio Tiny Eco e le capsule compostabili Lavazza A Modo Mio ¡Tierra! Bio-Organic, un connubio di prodotti sostenibili, esempio della ricerca costante di Lavazza a innovare nel rispetto della sostenibilità.

La campagna ha incluso anche una guerrilla activation e una serie di affissioni nei punti più strategici di Torino, per esplicitare il concept “L’espresso italiano gioca in casa” e invitare gli appassionati di tennis (e non solo) a mettersi in gioco con Espressoland.

Per chiudere la partita, è stato sviluppato da We Are Social un progetto di contenuto per i canali social del brand che ha coinvolto anche il giovane campione Jannik Sinner, e una campagna digital pianificata da Wavemaker.

Lo spot dedicato al sistema A Modo Mio e alla Barista Technology

In contemporanea con le Nitto ATP Finals, Lavazza è andata on air con una nuova campagna per raccontare come attraverso il sistema A Modo Mio e l’esclusiva Barista Technology, è possibile avere a casa la stessa qualità e il gusto unico del vero espresso italiano, proprio come al bar.

Ideata da Vmly&r, la nuova campagna A Modo Mio descrive con un energetico passaparola senza soluzioni di continuità le caratteristiche della Barista Technology.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SULLE CAMPAGNE ON AIR


Con una divertente catena di analogie vengono svelate le regole per riconoscere un vero espresso italiano, garantite dalla Barista Technology del sistema A Modo Mio: un’estrazione lenta, l’alta temperatura, la grammatura perfetta del caffè, la qualità delle miscele all’interno delle capsule, la pressione ideale dell’acqua, fondamentale per ottenere un espresso perfetto come quello del bar.

Con la regia di Ali Ali e la produzione di MovieMagic International, il film consolida il tono di voce premium with a smile del brand, enfatizzando l’eccellenza della coffee experience Lavazza A Modo Mio.

Pianificata da Wavemaker, la campagna è on air con due diversi tagli 30” e 15” su tutte le principali emittenti.

Credits

  • Agency: Vmly&r Italy
  • Chief Creative Officer: Francesco Poletti
  • Executive Creative Director Copy: Rafael Genu
  • Executive Creative Director Art: Cristian Comand
  • Creative Director Art: Francesco Sgritta
  • Senior Copywriter: Teresa Di Gioia
  • Client Lead: Veronica Pagani
  • Account Director: Sofia Ines Storzini
  • TV Producer: Sara Poltronieri
  • Head of Strategy: Luigi Accordino
  • Media Agency: Wavemaker
  • Production Advisor: The Producer International
  • Production Company: Movie Magic International
  • Executive Producer: Annalisa De Maria
  • Producer: Viola Luzardi
  • Line Producer: Annalisa Bronzi
  • Director: Ali Ali
  • DOP: Pierre Mouarkech
  • Video post production: Hogarth Italy
  • Audio post production: Eccetera
  • Music: “Bustin’ Surfboards”, The Tornadoes
  • Digital content Director: Danae Mauro

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