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13/11/2025
di Teresa Nappi

Trenitalia: on air il nuovo spot “Ride Red” dedicato al Frecciarossa 1000 di nuova generazione

AB Comunicazioni e Think Cattleya hanno firmato e realizzato un film pubblicitario che con energia racconta i nuovi convogli progettati da Hitachi Rail. La pianificazione media è gestita da OMD

Un'immagine del nuovo spot "Ride Red" dedicato al Frecciarossa 1000 di nuova generazione

Un'immagine del nuovo spot "Ride Red" dedicato al Frecciarossa 1000 di nuova generazione

AB Comunicazioni firma insieme a Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Think Cattleya, “Ride Red”, il nuovo film pubblicitario dedicato al Frecciarossa 1000 di nuova generazione.

Il nuovo spot celebra l’eccellenza del Made in Italy e racconta, con ritmo ed energia, l’evoluzione del treno ad alta velocità, oggi ancora più tecnologico e sostenibile. I nuovi convogli, progettati da Hitachi Rail e realizzati nei siti produttivi di Pistoia e Napoli, presentano infatti elementi all’avanguardia rispetto alla precedente flotta, possono raggiungere una velocità massima di 300 chilometri orari, sono omologati per i 360 e hanno un tasso di riciclabilità che raggiunge il 97,1%, ben 2,7 punti percentuali in più rispetto alla scorsa generazione.

Ride Red” è il concept con cui Trenitalia ha scelto di raccontare in modo diretto, energico e contemporaneo, trasmettendo con forza l’identità del nuovo Frecciarossa 1000.


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Lo spot, accompagnato dalle note di Disco Inferno, mette in scena un viaggio in cui tecnologia, design e passione si fondono per rappresentare un nuovo modo di vivere l’esperienza a bordo. La produzione, firmata da Think Cattleya per la regia di Alex Avella, mette in scena un racconto visivo ad alto impatto in cui ritmo, luce e movimento diventano linguaggio espressivo che restituisce allo spettatore l’energia del viaggio con Frecciarossa.

“Con Ride Red abbiamo voluto raccontare un’evoluzione che non è solo tecnologica, ma soprattutto emotiva”, spiega Cristina Carsana, Executive Creative Director di AB Comunicazioni. “Frecciarossa non si limita a connettere le città: ridefinisce il viaggio, esprime un modo di vivere più dinamico, più attento alle persone, più contemporaneo”.

Con Ride Red, AB Comunicazioni rinnova il proprio percorso creativo al fianco di Trenitalia, raccontando una storia che parla di innovazione, italianità e visione internazionale.

Per Trenitalia (Gruppo FS Italiane) la pianificazione media è gestita da OMD.

Chi ha lavorato al nuovo spot “Ride Red” dedicato al Frecciarossa 1000

Ecco i professionisti e le agenzie che hanno lavorato al nuovo spot “Ride Red” dedicata al Frecciarossa 1000 di nuova generazione. Di seguito i credits.

AB Comunicazioni

  • Amministratore Unico: Andrea Bertoletti
  • Executive Creative Director: Cristina Carsana
  • Account: Beatrice Mariti
  • Art Director: Benedetta Villa, Federica Crivello
  • Copywriter: Andrea Casturà, Nicholas Mingrino

Think Cattleya

  • CEO & Executive Producer: Monica Riccioni
  • GM & Executive Producer: Martino Benvenuti
  • Senior Producer: Claudia Ammassari
  • Junior Producer: Gemma Galli
  • Regista: Alex Avella
  • DOP: Amilcare G. Canali
  • Direttore di Produzione: Christian Scacco
  • Ispettore di Produzione: Alessandro Luceri
  • Production Coordinator: Leonardo Raponi
  • Aiuto Regia: Giorgio Melidoni
  • Scenografa: Caterina Pepe
  • Costumi: Elena Manferdini
  • Make-up / Hair: Paola Sgrò
  • Montatore: Marcello Saurino
  • Colorist: Anna Visigalli

Post Produzione: Artificio

  • Post produzione supervisor: Leonardo Siniscalco
  • Post Production Coordinator: Gioia Bernucci

Post Produzione Audio: Sample

  • Musica: Disco Inferno di The Trammps

Gruppo FS

  • Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer: Giuseppe Inchingolo
  • Responsabile Marketing Communication e Advertising di Gruppo: Riccardo Corsini
  • Responsabile Advertising: Cristina Poggi
  • Senior Account: Viviana Schiano Lo Moriello

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