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20/11/2023
di Caterina Varpi

Subito lancia la nuova campagna di Natale. Creatività di Wavemaker, scelta dopo gara

Il planning comprende OOH, digital out of home, stampa, radio e digital

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Subito presenta la nuova campagna di Natale, pensata e realizzata in collaborazione con Wavemaker Italy, che gestisce il media dell'azienda da diverso tempo e che firma la creatività della campagna, dopo essere stata scelta tramite una gara. La comunicazione sarà diffusa su diversi media, da un'attivazione OOH al digital out of home, dalla stampa alla radio per arrivare al digital. 

La campagna nasce con l’obiettivo di trasmettere il valore della second hand e l’orgoglio per questa scelta di acquisto, anche rispetto ai regali di Natale. Secondo l’Osservatorio Second Hand Economy condotto da BVA-Doxa per Subito, infatti, la second hand si è affermata come abitudine di consumo coinvolgendo oltre 24 milioni di persone nel solo 2022. Il 28% degli intervistati, inoltre, ha scelto la second hand anche per i regali.


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“La nostra community sembra confermare un nuovo trend: in una recente survey, il 38% degli utenti ha detto che acquisterà regali second hand per la festa più attesa dell’anno; il 70% poi lo dichiarerà al destinatario, perché orgoglioso di questa sua scelta” racconta Wally Mascheroni, CMO di Subito. “Un regalo second hand ha un valore aggiunto perché è unico, sostenibile, conveniente. Ecco perché abbiamo pensato di creare una campagna per diffondere il Second Hand Pride e dare qualcosa in più a chi sceglierà un regalo pre-loved per questo Natale”.

La campagna, che ruota intorno al concept “Usato con orgoglio”, prevede infatti di “vestire” con questo messaggio diversi materiali e touchpoint. Tra le prime attività messe in atto da Subito, una landing page dedicata che raccoglie grazie all’hashtag #idearegalo tutti gli annunci di oggetti perfetti per essere regalati e un kit scaricabile per personalizzare il proprio pacchetto regalo, oltre a consigli e suggerimenti per buyer e seller. 

Giacomo Ghezzo, Creative Lead di Wavemaker Italy, riassume così la campagna: “Un insight forte da cui partire e un concept semplice e capace di vivere on e offline: trasformare il proprio regalo pre-loved in qualcosa di cui andare fieri, da comunicare con orgoglio a partire dalla carta che la avvolge. Carta regalo che, per l’occasione, abbiamo trasformato nel vero media con cui lanciare il nostro messaggio: il mio pacchetto sotto l'albero quest’anno è #usatoconorgoglio”.

“L’obiettivo che ci diamo come agenzia – unendo media e contenuti, special activation e uso non convenzionale degli spazi – è trasformare i brand da advertiser a player culturali, che generino conversazioni e lancino un messaggio positivo. Vogliamo quindi ringraziare Subito per l’impegno e la fiducia, per averci scelto come partner non solo lato pianificazione, ma anche ideazione e sviluppo della campagna integrata” chiude Mario Giordano, Creative Lead di Wavemaker Italy.

La campagna Second hand Pride oggi prende il via ufficialmente ed ha l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio possibile, con una particolare attenzione al target dei giovani. La creatività di progetto – che riprende i tradizionali colori rosso e bianco caratteristici della piattaforma, ma anche iconici del Natale – sarà protagonista di un’attivazione OOH speciale che per due settimane popolerà la città di Milano in tre punti strategici (Via Statuto ang. Largo La Foppa, Piazza San Babila angolo Largo Toscanini e Piazza Leonardo Da Vinci). In queste tre installazioni ad hoc, i passanti potranno infatti interagire con l’affissione e portare via con sé un foglio della carta regalo che manifesta l’orgoglio di donare un oggetto pre-loved attraverso il messaggio “Usato con orgoglio”. La carta stessa, certificata FSC, diventa un ulteriore canale su cui la campagna si sviluppa riportandone i messaggi chiave e i valori che diventano un’ispirazione a rivendicare il proprio orgoglio second hand.

In parallelo, una pianificazione DOOH per la quale è stata sviluppata una creatività multi-soggetto che rafforza ulteriormente il messaggio raccontando gli insight per cui un regalo second hand vale doppio: la sua unicità, la possibilità di trovare oggetti pari al nuovo a un costo vantaggioso, la sostenibilità di un prodotto a cui viene data una seconda vita.

La comunicazione abbraccerà tutta la penisola italiana grazie alla pianificazione su uno dei maggiori quotidiani nazionali, La Repubblica. Il quotidiano ospiterà, infatti, una doppia pagina adv che riprende il copy “Usato con orgoglio” e il design creativo del progetto, che potrà avere una seconda vita ed essere riutilizzata per impacchettare il proprio regalo pre-loved.

Saranno attivi anche il digital programmatic, la radio, i canali social proprietari, alcune partnership digitali con influencers e new media e tutte le properties di Subito come parte integrante della pianificazione.

“Usato con orgoglio”. I crediti

Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna di Subito. 

Wavemaker

  • Head of Creative Services: Andrea Fusco
  • Creative Lead: Giacomo Ghezzo, Mario Giordano
  • Art Director: Antonietta Viscione
  • Copywriter: Marco Luccitelli
  • Sr. Content Specialist: Nicole Viti
  • Sr. Content Strategist: Luca Rigo
  • Client Manager: Carolina Hillebrand
  • Sr. Client Manager: Silvia Daniele
  • Head of Client Services: Stefano Quadraro
  • Wavemaker Content Director: Antonio Severino
  • Strategia e pianificazione media OOH, radio e print a cura di Wavemaker Italy

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