Snam ha svelato la sua nuova Employer Value Proposition, intitolata "La tua energia ci ispira", frutto della collaborazione con Bitmama Reply. Questa iniziativa strategica mira a valorizzare il ruolo delle persone nella transizione energetica e a rafforzare l'immagine di Snam come protagonista nel percorso verso il Net Zero.
La campagna, che si rivolge sia ai professionisti affermati che ai giovani talenti, è il risultato di un'analisi che ha coinvolto oltre 2.400 persone attraverso interviste e focus group. Questo processo di ascolto ha permesso di delineare un posizionamento strategico incentrato sulla crescita professionale e personale, sull'ambiente di lavoro stimolante, sulla parità di genere e sul contributo alla transizione energetica.
La campagna di comunicazione, anch'essa intitolata "La tua energia ci ispira", si distingue per un tono di voce fresco, empatico e a tratti dirompente, inedito nel settore energy. La campagna verrà pianificata su tutti i social di Snam.
Grazie all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale generativa, sono stati creati visual che trasformano gli elementi caratteristici di Snam, come tubi e raccordi, in metafore visive del contributo unico di ogni persona e del valore offerto dall'azienda.
Questa nuova EVP si inserisce in un piano più ampio di talent acquisition che prevede l'inserimento di oltre 1.000 nuove risorse nei prossimi tre anni, con particolare attenzione ai profili STEM giovani diplomati e neolaureati.
“Con “La tua energia ci ispira” abbiamo dato voce al purpose e alla visione di Snam, creando una campagna coerente, riconoscibile e fortemente legata all’identità aziendale” – commenta Nicola Gotti, Chief Creative Officer (CCO) & Partner di Bitmama Reply – “Abbiamo scelto di valorizzare l’energia delle persone utilizzando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e un linguaggio visivo disruptive, per rivolgerci a chi desidera contribuire concretamente, crescere professionalmente e fare davvero la differenza.”
Chi ha lavorato alla campagna per Snam:
Ecco tutti i professionisti coinvolti nella realizzazione di questo progetto per Snam:
Bitmama Reply
- Chief Creative Officer (CCO) & Partner: Nicola Gotti
- Creative Director: Gianandrea Manni
- Lead Copywriter: Matteo Camurani
- Lead Art Director & Designer: Leonardo Pozzi
- Motion Designer: Marco Mendola
- Junior Art Director: Veronica Russo
- Senior Account & Project Manager: Federica Muscinelli
- Corporate & Employee Experience Manager: Assunta Ciampa
- Managing Director & Partner Btimama Design: Silvia Ceresa
- Managing Director & Partner Bitmama Communication:Ethiopia Abiye