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12/11/2020
di Teresa Nappi

Selenella lancia la sua prima campagna firmata Conic sostenuta da un budget di 2 milioni

Un media mix articolato al via il 15 novembre è quello che distingue il progetto "I valori della terra". Il planning di DentsuX prevede online un piano social e attività search e video

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Partirà domenica 15 novembre la nuova campagna di comunicazione Selenella che celebra “I valori della terra” sostenuta da un investimento di circa 2 milioni di euro.

La pianificazione prevede il coinvolgimento delle principali emittenti televisive e radiofoniche nazionali e una selezione delle più importanti riviste dei settori cucina e benessere, oltre che a un progetto digitale che vede al centro i social Facebook e Instagram.

Ideata da Conic, l’agenzia che ha vinto la gara indetta dal Consorzio per questo progetto lo scorso giugno, la campagna vede la direzione creativa di Alberto De Martini e Paola Bussa - rnew entry in Conic - e racconta i valori e l’eccellenza della filiera Selenella che porta ogni giorno sulle tavole di milioni di italiani le migliori patate, cipolle e carote fonte di selenio.


Leggi anche: CONSORZIO DELLA PATATA ITALIA DI QUALITÀ SCEGLIE CONIC PER LA COMUNICAZIONE DI SELENELLA


La narrazione degli spot punta su due concetti “guida” - semplicità e impegno -, che rappresentano la perfetta sintesi tra solida conoscenza della terra da cui tutto ha origine e dedizione dei soci che animano il Consorzio e rendono i prodotti Selenella unici.

Tra gli elementi di novità del nuovo posizionamento comunicativo del Consorzio bolognese, la scelta di condividere la quotidianità delle fasi di produzione e consumo esplicitando i principali valori distintivi di brand - filiera, qualità, innovazione, sostenibilità, sana alimentazione - e la decisione di rivolgersi a un unico soggetto per creatività, planning e digital.

«La volontà di intraprendere un nuovo percorso comunicativo nasce da una maggiore consapevolezza del ruolo acquisito da Selenella sul mercato e dalla volontà di condividere con i consumatori l’impegno che, giorno dopo giorno, guida la nostra attività», ha spiegato in conferenza stampa Massimo Cristiani, Presidente Selenella-Consorzio Patata Italiana di Qualità.

Massimo Cristiani

Massimo Cristiani

«Semplicità e impegno rappresentano due valori che ci raccontano con immediatezza e trasparenza, sia come Consorzio che come brand, e che oggi siamo orgogliosi di poter condividere con i consumatori di oggi e di domani», ha detto ancora il Presidente.

La campagna segna dunque un cambio di passo per Selenella, che non punta in questo caso alla comunicazione di prodotto quanto su una comunicazione più valoriale, centrata sulla produzione e sui principi che guidano l’impegno del Consorzio.

«Quando controlli il 20% di un mercato importante come quello delle patate - ha detto poi Alberto De Martini, Ceo di Conic - non sei più uno dei tanti, sei uno dei principali player del food italiano. Siamo partiti da qui per arrivare a una proposta che non si limita a rivendicare la qualità dei prodotti, ma lega il brand a uno dei pilastri della nostra cultura nazionale: il rapporto con la terra, con tutta la passione e tutti i valori che ne fanno parte e che permettono al Consorzio di offrire al consumatore una qualità elevata e costante».

Il planning della nuova campagna Selenella

A Francesco Nenna, co-Founder e General Manager di Conic, il compito poi di descrivere nel dettaglio l’articolato piano messo a punto per la nuova campagna di Selenella.


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«Il progetto di comunicazione studiato per esaltare i valori del Consorzio e il suo cambio di passo, può contare su una pianificazione media di primissimo livello. Abbiamo studiato, insieme a DentsuX, un media mix che andrà ad attivare tutti i mezzi ATL in particolare tv, digital, stampa e radio».

In televisione, in particolare, la pianificazione prevede un primo flight di quattro settimane di on air a partire dal 15 novembre sulle principali emittenti (previsto un secondo flight a marzo 2021). Qui in una prima fase sarà presentato la versione integrale dello spot realizzato, da 30 secondi, mentre in un secondo momento saranno lanciate due versioni del film da 15 secondi, pianificate a rotazione.

Nello stesso periodo, sono state previste anche delle iniziative più di stampo editoriale, realizzate in questo caso con RAI, come il format “L’Alfabeto della bontà”, per raccontare i valori del brand e la sostenibilità a cui si ispira il Consorzio nella sua produzione.

E ancora: in parallelo alle attività tv, sono state previste attività di copertura sia su stampa (il planning in questo caso riguarda le principali testate mensili e settimanali), sia in radio (mezzo pianificato per due settimane) con tre soggetti che saranno trasmessi a rotazione.

Capitolo a parte è quello dedicato al digitale, a cui Conic sta lavorando sempre con DentsuX.

In questo caso sono previste in particolare attività di stampo social supportate da campagne search e da una video strategy in continuità.

In questo ambito, si è lavorato anche a un nuovo sito web dedicato, oltre che al piano editoriale specifico per i social (Facebook e Instagram in particolare), studiato per comunicare i valori di Selenella con un tono di voce molto riconoscibile ed empatico.

«La complessità e ricchezza del piano media, restituisce in modo chiaro l’idea dell’attenzione che Selenella ha nei confronti dei consumatori, sia a livello di valori, sia a livello di contenuti, di proposizione, di prodotti, di scelte».

L’investimento previsto per la campagna Selenella “I valori della terra”, come detto, ammonta a circa 2 milioni di euro, di cui l’11% dedicato al digitale.

Credits

  • Project Management: Francesco Nenna, Cristina Giudici
  • Direzione Creativa: Paola Bussa
  • Casa di Produzione: Peperoncino Studio
  • Regia: Giorgio Neri
  • Fotografie campagna stampa: Giulia Cozzolino

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