• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/05/2021
di Cosimo Vestito

Save the Chidren celebra la felicità dei bambini con Lateral Creative Hub

La campagna dell'organizzazione avrà una pianificazione tv, web, stampa e affissione nazionale

save the children-spot.jpg

Anche quest’anno, in occasione della campagna per il 5x1000, si rinnova il sodalizio lavorativo  tra Save the Children e Lateral Creative Hub.

Lo studio creativo guidato da Francesco Fallisi - direttore creativo e fondatore di Lateral - ha ideato una campagna integrata che usa un linguaggio piuttosto inusuale rispetto ai codici tipici della comunicazione no-profit. “Salvare i bambini, per Save The Children  significa salvare tutti i valori che rappresentano l’infanzia. E, in fondo, questi valori sono sintetizzabili in una parola e in un concetto molto semplice quanto assoluto: la ricerca quotidiana della loro felicità”, commentano Fallisi e Simona Angioni, direttrice creativa e co-autrice dell’intero progetto.

Lo spot - prodotto da The Family con la regia di Stefano Quaglia - è una celebrazione della gioia dei bambini e delle bambine di tutto il mondo. Il montaggio serrato alterna stili diversi e trattamenti diversi: scene girate ad hoc, clip provenienti dai campi di Save the Children, video ripresi con i cellulari. Il film si chiude con la corsa di un bambino che si getta felice tra le braccia di un’operatrice Save the Children che diventa portavoce del brand. 

Anche il lavoro sulla colonna sonora dello spot è inusuale e narrativamente rilevante, oltre che innovativo dal punto di vista della comunicazione e della divulgazione della campagna. Il musicista Alessandro Branca e la cantante Serena Menarini, fondatori di Human Touch Music, hanno composto un brano ad hoc dall’atmosfera punk il cui testo è cantato da bambini e bambine.  

La campagna avrà una pianificazione tv, web, stampa e affissione nazionale.  

Crediti

  • Creative Studio: Lateral Creative Hub 
  • Creative Director & Art Director: Francesco Fallisi  
  • Creative Director & Copywriter: Simona Angioni 
  • Production Company: The Family  
  • Executive producer & Director: Stefano Quaglia 
  • Head of Production: Federico Luiselli  
  • Producer: Raffaele Fusco  
  • Dop: Roberto Calvi 
  • Editor: Stuart Greenwald & Nicola Mucelli 
  • Post Producer: Simone Barbella 
  • Colorist: Daniel Pallucca 
  • Music: Alessandro Branca/Serena Menarini - Human Touch Music 
  • Audio Production: Disc to Disc Milano 
  • Actress: Gioia Mazzariello

ARTICOLI CORRELATI