• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
17/02/2026
di Annalisa Pomponio

Sanremo: Rowenta anima la città con una ruota panoramica e va on air con un nuovo spot

L’ideazione creativa e la definizione di tutte le attività del concept “Lo spettacolo è di casa” è stata curata e gestita dall'agenzia Sbam

copertina(115).png

Rowenta debutta al Festival di Sanremo come partner per la 76ª edizione della manifestazione canora e per l’occasione unisce il mondo della musica alla cura della casa.  

Cuore dell’iniziativa sarà il Rowenta Village, aperto dal 24 febbraio al 1° marzo 2026 dalle ore 11:00 alle 18:30 in Piazza Pian di Nave. Si tratta di un’area esperienziale che offrirà al pubblico attività, contenuti e momenti di interazione pensati per raccontare l’identità e la visione del brand. Tra gli elementi distintivi spiccherà la Rowenta Shine Wheel, una ruota panoramica completamente caratterizzata da animazioni luminose ispirate alla techline Rowenta e da una forte presenza visiva del marchio, grazie alla brandizzazione delle cabine e a un LED centrale dedicato. 

«Siamo a Sanremo perché il Festival non è solo un evento musicale, ma un vero e proprio fenomeno culturale e mediatico che attraversa le generazioni e le piattaforme. Per Rowenta, essere qui significa entrare in un momento di grande condivisione collettiva e farlo in modo coerente con il nostro posizionamento: portare innovazione, performance e cura della casa nella vita reale delle persone. Con il concept “Lo spettacolo è di casa” abbiamo voluto raccontare proprio questo: la casa come luogo in cui si vive lo spettacolo, ogni giorno, grazie alla tecnologia e al design dei nostri prodotti» racconta ad Engage Francesca Scarano, Direttore Marketing di Groupe SEB Italia.


Leggi anche: SANREMO 2026: TUTTI GLI EVENTI E LE ATTIVAZIONI DI “TRA PALCO E CITTÀ”


 “Rowenta è da sempre impegnata a migliorare la vita quotidiana con soluzioni intuitive e performanti, rispondendo alle reali esigenze dei consumatori. Il Festival di Sanremo ci offre l’opportunità di trasformare questa identità in un’esperienza che unisce intrattenimento e tecnologia sotto un concept creativo studiato ad hoc, ‘Lo spettacolo è di casa’. Durante la settimana del Festival, le nostre case si riempiono di un’energia nuova, fatta di musica, divertimento e condivisione e, con Rowenta, le persone possono vivere lo spettacolo in un’atmosfera unica: quella di una casa perfetta grazie ai prodotti più iconici del brand. In città proporremo un ampio programma di attivazioni e iniziative per far sperimentare appieno le nostre tecnologie. Contemporaneamente lanceremo una campagna su TV, radio, piattaforme digitali e social media”. 

Alla base della ruota, Rowenta darà vita al suo concept “Lo spettacolo è di casa” allestendo una live box che sarà punto di aggregazione per tutte le persone che hanno voglia di vivere l’esperienza delle più recenti tecnologie del brand: dalle soluzioni per l'aspirazione, per una casa impeccabile, alle proposte per lo stiro, perfette per valorizzare ogni look. Ma non è finita qui. Lo spettacolo di Rowenta prevedrà anche divertenti attività che daranno modo di scoprire il mondo Rowenta: dopo aver girato una ruota appositamente installata per sorteggiare quale prodotto testare, i partecipanti dovranno scegliere dalla playlist una canzone tra quelle che hanno segnato la storia del Festival e completare la sfida entro la fine del brano. 

Stefano Cau, Amministratore Delegato di Groupe SEB Italia, afferma: "Sono lieto di annunciare la partecipazione di Rowenta al Festival di Sanremo, un’iniziativa che rappresenta un passo strategico nel percorso di crescita del brand in Italia. La presenza in un contesto mediatico di tale rilevanza ci permette di valorizzare la nostra visione fondata su innovazione, qualità e attenzione alle persone. Sanremo costituisce per noi un vettore di comunicazione capace di amplificare il valore del brand e di sostenere ulteriormente la nostra leadership nel mercato". 


Leggi anche: MILANO CORTINA 2026, TUTTI GLI SPOT E LE INIZIATIVE DEI BRAND


L’ideazione creativa e la definizione di tutte le attività del concept “Lo spettacolo è di casa” è stata curata e gestita da Sbam, agenzia creativa titolare della comunicazione di Rowenta per il mercato italiano. 

Più in generale negli ultimi anni la comunicazione di Rowenta in Italia si è evoluta verso uno storytelling sempre più integrato e vicino al consumatore. «Non parliamo solo di prodotto, ma di esperienze, contesti di vita e momenti di relazione con il brand. Stiamo lavorando su un mix sempre più sinergico: televisione e radio per costruire awareness e autorevolezza e il digitale e i social per entrare sempre più in contatto con le community» spiega la manager.

A livello di Groupe SEB Italia, il 2026 sarà un anno importante in termini di comunicazione. «Stiamo lavorando su campagne che valorizzano sempre di più l’innovazione tecnologica e il miglioramento concreto della qualità della vita quotidiana. L’obiettivo comune ai diversi brand del gruppo è costruire una comunicazione coerente nei valori e declinata in modo distintivo per ciascun marchio, rispettandone identità e target».

Obiettivi principali della strategia di comunicazione in ottica 2026

Guardando al 2026, gli obiettivi sono chiari: rafforzare la brand relevance, essere sempre più riconoscibili e significativi per le persone e costruire relazioni di lungo periodo. Il media mix sta diventando sempre più fluido e dinamico. «Il digitale oggi ha un ruolo centrale non solo in termini di investimento, ma soprattutto di capacità narrativa e di misurazione. In questo scenario, l’influencer marketing è uno strumento chiave: non lo intendiamo come semplice amplificazione, ma come collaborazione editoriale con creator credibili, capaci di interpretare i valori del brand e parlare alle persone in modo autentico. È un approccio che continuerà a crescere e a integrarsi sempre di più con le altre leve della comunicazione» chiosa Francesca Scarano.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI