16/02/2022
di Cosimo Vestito

Sanremo 2022, i The Jackal raccontano il successo dello spot di Caffè Borbone

Francesco Ebbasta, direttore artistico e socio fondatore, e Alessandro Grespan, direttore artistico e autore, spiegano come il gruppo comico napoletano riesce a coniugare umorismo e pubblicità

I lettori di Engage hanno deciso: è lo spot di Caffè Borbone firmato dai The Jackal il più bello tra quelli andati in onda durante Sanremo 2022. Con il con il 44,2% delle preferenze su oltre 15 mila voti raccolti dal nostro sondaggio online, la pubblicità del marchio napoletano si è imposto su Netflix, Spotify, Prime Video e Costa

Il Festival della canzone italiana si è ormai affermata con importantissima vetrina per i brand, desiderosi di raggiungere con la loro comunicazione un pubblico numeroso e trasversale durante quello che è diventato a tutti gli effetti il Super Bowl italiano. 

«Sanremo è Sanremo e lo sarà sempre - ha commentato Mario De Rosa, Direttore Comunicazione e Marketing di Caffè Borbone -. Non solo rappresenta un fenomeno mediatico unico al mondo ma è un’occasione d’intrattenimento collettivo, che catalizza tutto il paese per giorni, dai giovani agli adulti, e non solo, basti pensare a tutti gli italiani all’estero che lo seguono. Sanremo fa leva sullo spirito identitario degli italiani ed è rimasto un punto di riferimento in tutti questi anni, riuscendo ad evolvere e a restare a passo con i tempi. Un’occasione unica per “entrare in casa degli italiani” e raccontare i nostri valori in maniera genuina. Una metafora perfetta per uno dei prodotti più amati del “made in Italy” come il caffè espresso».

Per scoprire com’è nato il concept creativo dello spot Caffè Borbone, abbiamo intervistato due componenti di The Jackal, Francesco Ebbasta, direttore artistico e socio fondatore, e Alessandro Grespan, direttore artistico e autore, che hanno raccontato a Engage cosa leghi il gruppo comico e un marchio storico come Caffè Borbone.

La collaborazione tra le due realtà prosegue infatti da diversi anni e ha dato vita a tante e originali iniziative di tipo pubblicitario. Come ha spiegato De Rosa, infatti, si tratta di un «sodalizio ormai consolidato caratterizzato dall’ironia e dal forte senso di appartenenza a Napoli. Tutte le nostre collaborazioni hanno incontrato l’apprezzamento del pubblico, soprattutto da parte dei giovani. Abbiamo presidiato tutti i canali: dai social con il branded content video “Pubblicità Vs.Vita Vera” dedicato ai social, e il lancio del canale Tik Tok aziendale, alla TV, quest’anno è il secondo spot ideato in concomitanza del Festival di Sanremo. Una squadra vincente insomma. E come si dice? Squadra che vince non si cambia».

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