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20/07/2020
di Teresa Nappi

Roche Diabetes Care lancia la campagna “Real Life”. Firma Neon 2020

La comunicazione, dedicata al dispositivo Accu-Chek Guide, sarà online e su stampa fino al prossimo dicembre

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Roche Diabetes Care lancia la nuova campagna “Real Life”, realizzata dall’agenzia Neon 2020.

Protagonista dell’iniziativa di comunicazione è Accu-Chek Guide, il glucometro per l’automonitoraggio della glicemia di Roche Diabetes Care.

La campagna è stata realizzata da Neon 2020, nuova agenzia indipendente che integra strategia, creatività e media con l’esperienza di una casa di produzione trentennale in house, e sarà su stampa e online fino a dicembre 2020 con diversi soggetti.

L’azienda è da 40 anni pioniere nello sviluppo di sistemi di monitoraggio della glicemia e leader mondiale nell’offerta di sistemi e servizi per la gestione del diabete.

La creatività della campagna

II nuovo concept creativo mette al centro le persone, rappresentate in situazioni di vita vera, con un pizzico di ironia.

A spiegarlo sono Jacopo Attardo e Stefano Longoni, direttori creativi di Neon 2020: «Ci sono prodotti che più di altri possono davvero cambiare la vita delle persone, come i device medici. In casi come questo, il ruolo della comunicazione non è tanto ricercare human insight, perché questi sono già evidenti, quanto quello di portare alla luce e tradurre in comunicazione il tipo di relazione che si viene a creare tra il prodotto, il brand e la persona. Questa campagna, che esce in un momento così particolare del nostro Paese, mette in luce le cose importanti della quotidianità, “Quel che conta davvero”, all’interno della quale il device è un abilitatore, un alleato discreto che ci permette di vivere in serenità i momenti importanti della vita. Anche per questo, a contrario di quanto avviene di norma nella grammatica farmaceutica, abbiamo scelto di non mostrare il “problema”, quanto l’effetto positivo che il brand genera nella vita delle persone e di adottare un tono di voce intimo che varia dall’ironico al romantico a seconda dei soggetti».

«A fronte di una diagnosi di diabete – dichiara Serena Ferrari, Direttore Marketing di Roche Diabetes Care Italy – il glucometro diventa un compagno di viaggio, uno strumento che è al fianco delle persone con diabete nelle piccole e grandi occasioni di ogni giorno e che consente di vivere il proprio diabete con la serenità di avere il giusto controllo; Neon 2020 ci ha aiutato a tradurre la nostra idea di gestione del diabete ed ad interpretarla in maniera nuova ed efficace con la campagna “Real Life”».

La pianificazione nel dettaglio

La pianificazione media della campagna Real Life di Roche Diabetes Care prevede il coinvolgimento di diversi canali.

Si va dalla pubblicità su Facebook, a quella pianificata su Google Display Network e Amazon, e ancora native e stampa (quotidiani e periodici).

Il planning online è gestito da Neon 2020, mentre la pianificazione su stampa è a cura di Roche.

Credits

- Agenzia: Neon 2020

- Direzione Creativa: Jacopo Attardo e Stefano Longoni.

- Casa di produzione: Neon Production

 

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