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28/03/2023
di Lorenzo Mosciatti

Rocco Giocattoli, da aprile pubblicità in tv e sul digital per quattro brand. Investimenti 2023 in crescita del 25%

In partenza le comunicazioni di Giocorò, MyPets, Yas!Games e Fan4Fun. Al digital advertising il 45% del budget. BDP Media nuovo centro media per il planning sul piccolo schermo

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Dopo aver chiuso il 2022 in positivo con un giro d’affari in aumento del 12,7%, Rocco Giocattoli inizia il 2023 con l’avvio di una serie di campagne pubblicitarie a supporto di quattro dei suoi brand.

Le campagne saranno on air a partire metà aprile per proseguire sino a giugno con una pianificazione che combinerà il digitale ai media classici. La creatività è realizzata in parte internamente all'azienda e in parte con il supporto di alcune agenzie e case di produzione. Per il planning, il gruppo si avvale dalla fine del 2002 con BDP Media per la televisione e da tre anni della collaborazione di Sembox per le attività digitali. 

Protagonisti dei commercial saranno i classici giochi in scatola a target kids & family firmati Giocorò, la serie di peluche e animatronic MyPets, la linea Yas!Games e i nuovi collectable targati Fan4Fun. 

Rocco Giocattoli ha previsto un aumento dell'investimento pubblicitario per il 2023, un incremento che probabilmente sarà del 25% ma che potrebbe essere rivisto, fa sapere l'azienda ad Engage, in relazione all'andamento del business. Il peso del digitale all'interno del media mix è del 45%.


SONDAGGIO: QUALI SONO I TREND PIÙ CALDI DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE?


In onda a rotazione sui principali canali kids con spot da 15” e 30”, la campagna tv a supporto del brand Giocorò, la linea di giochi da tavolo per bambini e per tutta la famiglia ormai marchio di fabbrica Rocco Giocattoli, è dedicata al nuovo boardgame Il Tesoro di Barbanera, al best seller dello scorso Natale Tira La Cacca e al classico e intramontabile Occhio Alla Nonna. Per dare maggiore capillarità al messaggio, contemporaneamente sarà attivata una campagna digital su Amazon, Google (compreso YouTube) e Meta (Facebook e Instagram), così da supportare anche il nuovo Super Mario Pop-Up  (una rivisitazione del classico Pirata Pop-Up dedicata al videogame di casa Nintendo tra qualche giorno anche al cinema) e il cult Crack!, gioco da tavolo vintage che torna a partire da maggio su scaffale, fresco di restyling. Spot tv e shooting fotografici sono stati realizzati dall'agenzia Bam Inventive


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Anche la campagna pubblicitaria dedicata alle novità AirBrush Plush della linea MyPets, teneri peluche tutti da colorare e personalizzare con aerografi e pennarelli, è un giusto mix tra online e offline. Gli spot tv andranno in onda sui principali canali dedicati a target kids, mentre il digital advertising è già pianificato su Amazon, Google (YouTube compreso) e Meta (Facebook e Instagram) coinvolgendo anche una giovane influencer di rilievo molto amata da mamme e bambini.

La cultura pop ha influenze sempre più nerd e il florido mondo del gaming è al centro di questa tendenza. Per Millennial e Gen Z i nuovi capisaldi sono quei videogame ormai cult sulle note piattaforme di gioco online Steam e Roblox come Pet Simulator X e Poppy Playtime, tanto da diventare reali grazie a Rocco Giocattoli e all’esclusiva linea di action figure e peluche tutti da collezionare targata Fan4Fun. Tra le ultime novità, la serie dedicata al fenomeno manga Yu-Gi-Oh. Per comunicare le novità di Fan4Fun , Rocco Giocattoli punterà sull’advertising digital su Amazon, Meta (Facebook e Instagram) e soprattutto su Google, con attività mirate su YouTube, compreso il coinvolgimento di noti creator. 

Anche per la linea di giochi da tavolo Yas!Games è in programma sia un’attività di digital advertising su TikTok, Spotify, Amazon, Meta (Facebook e Instagram) e Google (YouTube compreso), sia un piano di influencer marketing. Il tutto a supporto di party game come il best seller What Do You Meme? e le novità del 2023 come Bad Choices, Brain Fart, Easy Peasy Lemon Squeaky e, infine, Kids Against Maturity, il primo gioco della linea a rivolgersi ad un target di più di 10 anni. Gli spot digital e gli shooting fotografici sono stati realizzati dalla casa di produzione Riprese srl. 

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