• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/12/2021
di Lorenzo Mosciatti

Riso Scotti: spot in tv e sul digitale con Valentina Di Paola per la nuova gamma Venere

Creatività di Testa e Cuore, planning d MCM Group

Venere-l'originale-italiano.jpg

Riso Scotti torna on air con una nuova campagna pubblicitaria per comunicare un’importante novità, l’ingresso della gamma di riso Venere


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2021


L’azienda pavese ha scelto di raccontare il colore esclusivo, il profumo inconfondibile e il sapore di Venere attraverso la voce e il volto di Valentina Di Paola, modella ed attrice argentina con profonde radici italiane. Sarde, nella fattispecie, proprio come Venere che viene infatti coltivato solo nelle terre del riso, nella Valle del Tirso in Sardegna, oltre che nelle zone di Vercelli e Novara in Piemonte, per poi essere lavorato con cura e attenzione secondo un protocollo rintracciabile (UNI EN ISO 22005) e sostenibile (FSA). 

“A partire dal 1 gennaio 2022, Riso Scotti sarà l’unica azienda a commercializzare la varietà Venere”, spiega Umberto Rovati, Marketing Manager Riso Scotti, “avendo siglato un accordo di licenza esclusiva con Sa.Pi.Se, la Cooperativa Sardo Piemontese Sementi che detiene la proprietà del marchio e controlla la filiera agricola. Alla base dell’accordo c’è un progetto di valorizzazione sui mercati nazionali ed esteri. Noi siamo già leader nel mondo con i risi italiani di eccellenza per risotto Carnaroli e Arborio, ma in più Venere concilia i valori dell’italianità con la perfetta multifunzionalità: infatti, è adatto a primi piatti, contorni, piatti unici; risponde perfettamente alle esigenze di consumo del riso più diffuse nei cinque continenti. Ed è quello che ci proponiamo di raccontare e far conoscere, a partire da questo spot”. 

“Comunicare Venere ci appassiona per l’originalità e l’unicità che porta con sé”, aggiunge Raimondo Sciarrillo, direttore creativo di Testa e Cuore, l’agenzia che affianca Riso Scotti nelle sue scelte di comunicazione. “E’ un prodotto di eccellente qualità, nato, coltivato, lavorato e confezionato solo in Italia ma con un respiro internazionale e una versatilità che lo rende davvero “per tutti”. Così, lo spot parla “sia agli esperti gourmet che ricercano raffinatezza ed esclusività, sia agli amanti della tradizione che non vogliono rinunciare alla qualità made in Italy, ma anche ai più curiosi che amano sperimentare in cucina, e ai supporter dell’healthy living che trovano in Venere la soluzione ideale”. 

Lo spot è stato proposto alla community Riso Scotti sui canali Facebook, Instagram e Youtube ed è oggetto di una campagna social. Da domenica 26 dicembre è quindi on air sui principali canali nazionali con oltre 2000 passaggi, di cui circa il 50% in fascia prime time e fino al 15 gennaio 2022. Rai, Mediaset, La7 e Sky sono i broadcaster coinvolti. Venere sarà inoltre protagonista nella trasmissione di Gerry Scotti “Caduta libera”, con una telepromozione dal 2 all’8 gennaio. La pianificazione è gestita in collaborazione con MCM Group.

Credit 

  • Agenzia creativa: Testa e Cuore Torino 
  • Direzione creativa: Monica Blunda, Fabrizio Sciarrillo, Raimondo Sciarrillo 
  • Casa di produzione: Bedeschi Film Milano 
  • Regia: Giovanni Bedeschi 
  • Direttore della fotografia: Paolo Gandola 
  • Montaggio: Francesca Castellari 
  • Color correction: Leonardo Masoero 
  • Post-produzione: Francesco Rota 
  • Musica: brano dal titolo “Venere”, cantato da Maky Ferrari 
  • Agenzia media: MCM Group Milano 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI