• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/11/2022
di Lorenzo Mosciatti

Regione Umbria: Salomone e Eritrea del Perugino nel nuovo spot per il turismo invernale

La campagna pubblicitaria è stata ideata e realizzata da Amando Testa, mentre la strategia media è di The Gate Communication

spot-umbria-inverno-2022.jpg

Salomone e Eritrea “escono” dall’affresco del Perugino, “Eterno tra Angeli, Profeti e Sibille”, custodito nel Collegio del Cambio di Perugia, per regalarsi dopo 500 anni una fuga d’amore e di divertimento attraverso i sapori e i colori invernali dell’Umbria. E’ questa in sintesi l’idea creativa studiata dall’agenzia Armando Testa per la nuova campagna pubblicitaria per il turismo invernale della Regione Umbria, on air dal 13 novembre sino a fine dicembre in tv, stampa, radio e web.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTI I NUOVI SPOT


Il concept trae spunto dalle celebrazioni per il 500esimo anniversario dalla morte del Perugino e pone una delle opere più famose del Maestro al centro della scena: fuggiti di soppiatto dall’affresco che adorna la sala udienze del Collegio del Cambio nel capoluogo umbro, il Profeta e la Sibilla (interpretati da Edoardo Sferrella e Arianna Bettio) si aggirano fino all’alba tra i borghi e la natura del “Cuore verde d’Italia”, come normali turisti di oggi, ma con l’occhio incantato della riscoperta di un mondo profondamente cambiato che da sempre però ha valorizzato l’intreccio tra il “vecchio” e il “nuovo”,  la tradizione e l’innovazione. Dopo una notte di gioia e di scoperte, assaggiando sapori e provando le emozioni che un viaggio in Umbria può regalare, i due testimonial “d’autore” della campagna riprendono il loro posto sull’affresco, sotto lo sguardo incredulo, tra il turbato e sornione del custode.

Nell’assistere a questa innocua e divertente fuga, lo spettatore ha il tempo di apprezzare le città d’arte, la musica, la cucina e la natura attraverso scorci della regione, mentre una voce fuoricampo suggerisce che “in Umbria si vive la storia con emozioni nuove”. Il payoff “Umbria. Cuore verde d’Italia” chiude i 4 spot, prodotti nel formato da 30” che, nella parte finale, fotografano territori diversi in modo da dare visibilità al panorama umbro nella sua completezza. La produzione è di Armando Testa Studios con la regia di Federico Brugia, mentre la strategia media è di The Gate Communication.

Presentando in anteprima il video ai rappresentanti delle associazioni di categoria, l’assessore al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti, ha ribadito la scelta di spalmare “nell’arco di tutto l’anno le campagne di promozione turistica del territorio in Italia e all’estero, evitando di concentrarle solo nel periodo estivo e autunnale”. A tal fine oltre, al video che sarà trasmesso per tre settimane a partire dal 13 novembre, sono state programmate “finestre” dedicate all’Umbria in varie trasmissioni televisive garantendo una copertura fino a  marzo e aprile, mesi in cui poi partiranno le nuove campagne.

Credit

  • Cliente: Regione Umbria
  • Agenzia: Armando Testa
  • Direzione creativa: Raffaele Balducci
  • Creative team: Raffaele Balducci, Daniele Bona
  • Casa di Produzione: Armando Testa Studios
  • Executive Producer: Raffaele Romano
  • Producer: Chicco Ronchetti
  • Regia: Federico Brugia
  • Musica: Opera Music
  • Strategia Media: The Gate Communication

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI