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02/04/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: Iliad promuove trasparenza, semplicità e unicità dell’offerta con tre spot

iliad spot.png

Trasparenza nelle offerte, chiarezza nei prezzi, semplicità per gli utenti: sono questi i concetti al centro della nuova campagna pubblicitaria “Scelgo iliad”, on air con una pianificazione interamente digital e social.

La campagna di comunicazione prende spunto dal processo di video identificazione durante l’attivazione delle offerte iliad online e dalle simbox presenti in oltre 1.500 punti vendita iliad. Questo processo rappresenta uno dei tratti distintivi dell’ingresso nella community iliad, un unicum nel panorama delle telecomunicazioni in Italia. Agli utenti viene chiesto di registrare un video in cu,  oltre al proprio nome e cognome, pronunciano “e scelgo iliad”! 

Nella campagna questa dichiarazione viene raccontata attraverso tre soggetti pensati per far emergere l’unicità del brand e la mission dichiarata di portare trasparenza e chiarezza nel mercato, anche attraverso la capacità di migliorare l’esperienza degli utenti che, scegliendo iliad, sanno sempre cosa aspettarsi.

Queste le caratteristiche distintive raccontate nella campagna. Il primo spot è dedicato alla semplicità: Scegliere un'offerta iliad è così facile che può essere fatto ovunque. Dalla Simbox, uno strumento di vendita smart e digitale che ha rivoluzionato il processo di acquisto di una SIM, rendendolo più facile, più veloce e più sostenibil, perché libero dai numerosi documenti tradizionalmente fotocopiati, passando per gli iliad Space o dal sito web di iliad.


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Il secondo alla trasparenza: uno dei valori fondamentali di iliad su cui si basa la relazione di fiducia instaurata fin dal primo giorno con gli utenti. Trasparenza significa offerte senza vincoli e senza costi nascosti, gli utenti non devono preoccuparsi di trovare sorprese sgradite sulle bollette o clausole ambigue nei contratti. 

Il terzo, on air dal 5 aprile, al concetto "Iliad per sempre", perché scegliere iliad significa avere la certezza di offerte garantite per sempre: il prezzo dell’offerta sottoscritta non cambia mai, come gli amori più solidi.

Infine, in chiusura a tutti gli episodi, un voiceover ricorda come le offerte dell’operatore siano disponibili per tutti gli utenti, con una ironia dissacrante, tipica del tone of voice del brand, stigmatizzando la cattiva pratica delle offerte riservate: tariffe che non sono accessibili a tutti, ma sono riservate solo a utenti proveniente da un altro brand.

La firma della creatività multisoggetto è di Media.Monks Milan, il planning è di Phd.

La campagna pubblicitaria “Scelgo iliad”, ecco chi l'ha realizzata:

  • Creative Agency: Media.Monks Milan
  • Head of Content: Felice Arborea
  • Executive Creative Director: Gabriele Goffredo
  • Creative Director: Cristina D’Anna
  • Creative Director: Antonio Marchio
  • Client Service Director: Alessia Felicetti
  • Client Director: Maddalena Meneghetti
  • Account Manager: Agata Fenaroli
  • Account Executive: Cristina Trentino
  • Strategy Director: Alessandro Aino
  • Content Strategist: Davide Bonelli
  • Content Strategist: Claudio Mattiello
  • Head of Post Production: Francesco Menichini
  • Post Production Lead: Paolo Savini
  • Senior Motion Designer: Michele Bargero
  • Production Company: Film.Monks Milan
  • Head of Production: Tommaso Marucchi
  • Executive Producer: Luca Zaccaria
  • Producer: Riccardo Nervetti
  • Producer: Valentina Di Ciero
  • Production manager: Carolina Torre
  • Production assistant: Veronica Banfi
  • Director: Pierpaolo Moro
  • Crew soggetti 1 e 2:
  • Director: Pierpaolo Moro
  • Assistant Director: Claudio Cingoli
  • DOP: Andrea Dutto
  • Sound engineer: Giovanni Isgrò
  • Set Designer: Alessandra Alberello Conti
  • Stylist: Antonio Ariganello 
  • MUA /Hair: Valentina Rodella
  • Studio: BigMotion
  • Service equipment: VideoDesign
  • Logistic service: Sb Production
  • Crew soggetto 3:
  • Director: Pierpaolo Moro
  • Assistant Director: Valeria Viganó
  • DOP: Emanuele Mestriner
  • Sound engineer: Giovanni Isgrò
  • Set Designer: Alessandra Alberello Conti
  • Stylist: Antonio Ariganello
  • MUA /Hair: Valentina Rodella
  • Location: Triulzo, San Donato
  • Service equipment: VideoDesign
  • Logistic service: Sb Production
  • Production Advisory: VA Consulting
  • COO: Stefano Arbitrio
  • Marketing Advisor: Andrea Cenciarelli
  • Marketing Data Analyst: Martina Vietri
  • Production Advisor: Simona Secondi

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