Pubblicità: Edenred Italia punta sull’ironia del Mago Forest e della Gialappa’s Band nella nuova campagna
On air dal 4 gennaio, la comunicazione dedicata ai vantaggi dei buoni pasto Ticket Restaurant è firmata da I Mille. La pianificazione media, gestita da EssenceMediacom e Jakala, coinvolge TV, radio e canali digitali
Edenred Italia inaugura il 2026 con una nuova campagna pubblicitaria nazionale dedicata al buono pasto Ticket Restaurant, prodotto simbolo del welfare aziendale.
Ideata da I Mille Creative Consultancy, agenzia di comunicazione e design del Gruppo TXT e associata a UNA - Aziende della Comunicazione Unite, la nuova iniziativa di comunicazione della società attiva nel settore degli employee benefit, è on air dal 4 gennaio su TV, radio e canali digitali e segna un cambio di passo nella strategia del brand, che sceglie il linguaggio del grande show televisivo, più immediato e memorabile, per raccontare i buoni pasto in maniera inedita.
Protagonista dello spot è Mago Forest, affiancato nei formati radio e web dalle voci iconiche e dai commenti sarcastici della Gialappa’s Band, chiamati a trasformare la narrazione fiscale e amministrativa del buono pasto in uno spettacolo ironico e irriverente. L’obiettivo della campagna omnicanale è superare le barriere culturali e di conoscenza, rendendo una semplice descrizione di prodotto un’esperienza coinvolgente.
“Con questo spot abbiamo voluto rompere gli schemi e portare in scena un nuovo immaginario” commenta Stefania Rausa, Chief Communication, Marketing & Product Officer di Edenred Italia. “Forest è l’interprete perfetto, capace di raccontare con leggerezza e chiarezza un prodotto che tanti piccoli imprenditori o liberi professionisti ancora non conoscono. Non volevamo solo essere visti, volevamo essere ricordati. Da qui la scelta di una comunicazione sì funzionale e di prodotto, ma con un tono di voce brillante e attuale, capace di avvicinare il brand alla quotidianità delle persone”.
Lo storytelling immerge lo spettatore in un’atmosfera da varietà televisivo: scenografie pop, effetti scenici e un’interpretazione volutamente sopra le righe trasformano i tecnicismi del prodotto in puro intrattenimento, senza rinunciare alla chiarezza del messaggio.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2026, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
I Mille, che lo scorso anno per la prima volta si è occupata della creatività pubblicitaria dell'azienda (leggi i dettagli della campagna Edenred 2025 qui) in seguito alla vittoria di una gara, è stata riconfermata per il 2026 in via diretta.
La produzione è affidata ad Altamarea con la regia del duo italiano Carlani e Dogana mentre la pianificazione, curata da EssenceMediacom e Jakala, prevede una presenza continuativa per tutto il 2026.
Di seguito, il team de I Mille che ha lavorato al progetto:
- CCO: Paola Maneo
- Client Lead: Alessandro Fedeli
- Creative Lead: Samantha Colombo
- Influencer & Partnership Manager: Roberta Campagnolo
- Client Manager: Elisa Rainiero
- Strategist: Valeria Trimarchi
- Copywriter: Sophia Di Nicola
- Art Director: Alessandro Ognissanto