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12/02/2025
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità, Costa Crociere a Sanremo con "30 secondi per partire": al via spot e brand activation

Ogni sera, nei break del Festival, gli spettatori potranno decidere di partecipare al concorso inquadrando un QR code. La campagna è firmata da LePub e pianificata da Starcom

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Costa Crociere ha svelato ieri sera, in occasione della prima serata di Sanremo, la campagna pubblicitaria pensata per l’edizione 2025 del Festival, evento di cui la compagnia è anche quest’anno sponsor istituzionale. La compagnia ha pensato quest’anno ad una brand activation che accompagnerà il pubblico del Festival per tutta la manifestazione. 

Al centro della campagna “30 secondi per partire”, realizzata in occasione del Festival, l’insight è che bastano 30 secondi per prendere una decisione. È questo il fulcro dell’idea creativa declinata su diversi touchpoint, come il concorso che inviterà il pubblico a cogliere l’attimo e decidere velocemente di partire per un viaggio emozionante. Ogni sera, nei break pubblicitari della kermesse, andranno in onda diversi soggetti e gli spettatori avranno 30 secondi per decidere di partecipare al concorso, inquadrando un QR code e accedendo alla pagina del concorso e provare a vincere una crociera. La partecipazione al concorso è limitata a un solo tentativo per utente. I premi non assegnati saranno donati all’associazione Pokrova, impegnata nel fornire aiuto umanitario alle persone fuggite dal conflitto in Ucraina e accolte in Italia.


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“Questa innovativa campagna ci permette di offrire al nostro pubblico un’esperienza unica, trasformando lo spot tradizionale in un format immersivo dove lo spettatore diventa il vero protagonista. Costa Crociere è sinonimo di emozione e scoperta di un nuovo modo di vivere la crociera, e questa campagna amplifica perfettamente il nostro DNA: sorprendere, coinvolgere e creare momenti indimenticabili”, ha spiegato Giovanna Loi, Vice President Marketing & Direct Sales di Costa Crociere. “Sono questi gli elementi chiave della nostra strategia e della nostra proposta esclusiva, che con le nuove Sea Destinations ridefinisce il concetto di viaggio in mare, offrendo agli ospiti esperienze più autentiche e coinvolgenti, alla scoperta della meraviglia del mondo da una prospettiva unica”.

La strategia creativa firmata dall’agenzia LePub si basa su una narrazione emozionale pensata per esaltare la capacità di Costa di trasformare ogni viaggio in un’esperienza irripetibile. Il concept "Live Your Wonder" si arricchisce cos’ì di un nuovo significato, diventando una call to action nella quale lo spettatore è protagonista: cogli l’occasione e scopri la meraviglia di una vacanza con Costa.

“Con questa campagna, invitiamo le persone ad accogliere l’imprevisto e a fare scelte audaci in un batter d’occhio. Mostrando le incredibili esperienze che si svolgono in diretta a bordo di Costa Toscana, offriamo l’opportunità di immergersi in un mondo di meraviglia e avventura, il tutto in soli 30 secondi. È con questo approccio autentico e audace che Costa Crociere invita i suoi consumatori a cogliere la meraviglia in ogni opportunità”, ha raccontato Bruno Bertelli, Global Ceo LePub, Cco LePub Worldwide.

La campagna è supportata da una strategia media sinergica e integrata, curata da Starcom. L’approccio media si basa su un ecosistema 360 con la pianificazione di 10 passaggi tv in posizioni qualitative durante il Festival, erogati in simulcast sul territorio attraverso 6 ledwall nella città di Sanremo e su touchpoint digitali in sincronia con la campagna TV, in modo da massimizzare la copertura del target per una diffusione pervasiva del messaggio. La campagna sarà amplificata sui social grazie alla partecipazione di influencer e creator selezionati, che racconteranno in tempo reale le esperienze e le novità a bordo di Costa Toscana. Come già reso pubblico, nel corso della settimana sanremese, sarà proprio Costa Toscana la nave protagonista delle attività di Costa.

Lo spot di Costa Crociere per Sanremo 2025: i crediti

LePub

  • Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
  • Chief Creative Officer: Francesco Poletti
  • Executive Creative Director: Nicoletta Zanterino, Flavio Mainoli, Domenico Manno
  • Creative Supervisor: Alessandro Dore, Andrea Galanti
  • Client Service Director: Beatrice Pagliughi, Davide Corti
  • Account Supervisor: Belinda Sciclone
  • Head of Production: Francesca Zazzera
  • Digital Head of Production: Vittorio Cafiero

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