• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/04/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: al via lo spot per il Festival dello Sviluppo Sostenibile

La campagna di comunicazione #guardiamoalfuturo è stata realizzata dall'agenzia BAM

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024.png

Al via lo spot “È il momento di aprire gli occhi”, realizzato dall’agenzia BAM per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

La campagna di comunicazione #guardiamoalfuturo si compone di spot tv da 30”, radio da 30”, una multisoggetto per stampa e digital, con otto diversi focus su vari aspetti della sostenibilità e gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. 

"Con questo spot - attraverso la voce narrante di Fabio Volo - chiediamo di chiudere gli occhi e di immaginare un mondo... senza fame, senza guerre, senza povertà”, spiega ASviS. “Un mondo dove il clima non cambia, dove essere donna non fa paura. Poi diciamo una cosa importante: che è arrivato il momento di aprire gli occhi. Questa frase assume, ovviamente, un doppio significato: sia che non si può più stare con gli occhi chiusi facendo finta di non vedere tutto ciò che va cambiato attorno a noi, sia che immaginare il cambiamento non basta, è necessario agire. Ciò che con gli occhi chiusi possiamo immaginare, tutti assieme, con gli occhi bene aperti, possiamo cambiarlo davvero, guardando al futuro.” 

Il key frame delle persone con gli occhi chiusi non rimanda solamente alla chiusura di chi desideri sottrarsi a un problema: c’è anche un risvolto umano, intimo, perché chiudere gli occhi ci fa prendere contatto con la nostra interiorità, lo si fa per concentrarsi, per meditare e perché no, per esprimere un desiderio. Il desiderio di un mondo sostenibile, giusto, pacifico, non sfruttato. E in fondo, nella parola sostenibilità, affondano le radici proprio questi valori. 

La pubblicità del Festival dello Sviluppo Sostenibile, i crediti

  • Agenzia: Bam

  • Ceo: Paolo Bassanetti

  • Executive Creative Director: Dario Alesani e Umberto Mauri 
  • Art: Valentina Bussoni, Marco Cacciatore, Vanessa di Cristino 
  • Post Produzione Fotografica e Digital: Vanessa di Cristino 
  • Animazione video: Valentina Bussoni

  • Art Buyer: Debora Caffarra 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI